Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 21/6/2015 12:19:44
Citazione:

Mrexani ha scritto:



A me, (mi dirai se sbaglio) pare che nella bibbia i massacri siano descritti come perfettamente e totalmente giusti. Dio è descritto come giusto, e la sua crudeltà verso gli empi, gli infedeli, gli idolatri, è crudeltà descritta come sacrosanta, giusta, perfino richiesta ed attesa..



In effetti si, sbagli.

Ho già citato Ezechiele 20 25
(che puoi verificare da te sulla tua bibbia)

Oppure:


Isaia 13: 9, 16, 18
· Ecco, il giorno del Signore arriva implacabile, con sdegno, ira e furore, per fare della terra un deserto, per sterminare i peccatori.
· I loro piccoli saranno sfracellati davanti ai loro occhi; saranno saccheggiate le loro case, disonorate le loro mogli.
· Con i loro archi abbatteranno i giovani, non avranno pietà dei piccoli appena nati, i loro occhi non avranno pietà dei bambini.

Dice di ammazzare anche i bambini, non credo possano rientrare fra "empi, idolatri o infedeli".
E dice di stuprare le mogli ... ora, se una cosa del genere la facessimo oggi, come considereresti il popolo che lo fa?
Voglio dire, se una viene beccata a commettere un omicidio, per legge, tu devi stuprarla e poi ucciderla ... un paese con una simile legge, lo considereresti civile, giusto o giudato da gente buona?

Oppure: Deuteronomio 20 16
"soltanto nelle città di questi popoli che il Signore tuo Dio ti dà in eredità, non lascerai in vita alcun essere che respiri"

Faccio notare che, sempre nella bibbia secondo l'interpretazione cattolica, Dio prima divide la terra fra i suoi figli, poi decide di darla in eredità ad altri ... quindi l'unica colpa che sembra abbiano , è quella di vivere dove li aveva messi lui!

Anche qui, non si parla di particolari peccati commessi dai bambini, ma viene ordinato di massacrarli uguale.

Samuele 12, 14

"poiché... hai insultato il Signore, il figlio che ti è nato dovrà morire"... Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente... il settimo giorno il bambino morì."

Praticamente, tu bestemmi? Lui se la prende con tuo figlio innocente!

Che so, levitico 10: "Poi Nadab e Abihu, figli di Aaronne, presero ciascuno il proprio turibolo, vi misero dentro del fuoco, vi posero sopra l'incenso e offrirono davanti all'Eterno un fuoco illecito, che egli non aveva loro comandato.

2 Allora un fuoco uscì dalla presenza dell'Eterno e li divorò; e morirono davanti all'Eterno."

La loro colpa? Aver acceso un fuoco illecito ... a Napoli durante r periodo in cui non toglievano la monnezza, avrebbe dovuto esserci una strage! ^__^

E se vuoi posso continuare a lungo ... ha ammazzato più de 35 milioni di persone, non ci vuole molto a trovarne parecchie ingiuste.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273988