Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Shavo il 24/6/2015 22:41:11
Citazione:

polaris ha scritto:
Shavo, Ezechiele è un autore molto meticoloso nelle descrizioni, se avesse voluto parlare di un qualche aggeggio simile ad una astronave non avrebbe usato parole come "ognuno dei quattro aveva fattezze d'uomo; poi fattezze di leone a destra, fattezze di toro a sinistra e, ognuno dei quattro, fattezze d'aquila" oppure non avrebbe parlato di "carboni ardenti", ma te la immagini una astronave che come combustibile usa il carbone? Non si alzerebbe nemmeno in volo.

Tutti gli elementi nella descrizione di Ezechiele vengono iper-razionalizzati per accomodarsi alla descrizione di una astronave, ma come ho già detto il trono di Dio (o del sovrano, anch'egli divinità) è sempre sorretto da queste quattro figure alate sin dai tempi degli assiro-babilonesi.

Me ne sono accorto di quanto fosse meticoloso! Anche a me pare strano che i 4 esseri animati di cui parla siano la descrizione di un'astronave eh... il resto invece mi torna.

Ciò che escluderei senza dubbi è che sia la descrizione di un trono. Decisamente troppo movimento. Altre idee?

Citazione:
oppure non avrebbe parlato di "carboni ardenti", ma te la immagini una astronave che come combustibile usa il carbone? Non si alzerebbe nemmeno in volo.

che termini avrebbe dovuto usare per descrivere un'astronave? non era mica un ingegnere

io mi congedo che domani mi alzo presto, buona continuazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274386