Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 28/6/2015 17:35:45
Decalagon
Citazione:
Non c'è solo l'episodio di Iefte. Come dicevo, era dio stesso che chiedeva gli venissero "consacrati" i primogeniti di uomini e animali:

«Consacrami ogni primogenito, il primo parto di ogni madre tra gli Israeliti - di uomini o di animali -: esso appartiene a me».
Esodo 13,2 (ribadito anche in altri passi)

Leggendo l’intera parte (Esodo 13) appare evidente, anche senza l’ausilio di nessuna interpretazione o allegoria, come non si tratti di un sacrificio umano in senso letterale.

Infatti, partendo da Esodo 13, 13: Ogni primo nato d’asino lo riscatterai con un animale del gregge; e se non potrai riscattarlo, gli spezzerai la nuca. Ogni primogenito d’uomo, tra i tuoi figli, lo riscatterai. E se tuo figlio domani ti domanderà: “ Che cos’è questo?”, gli dirai: “Con mano forte il Signore ci ha fatto uscire dall’Egitto, casa di schiavitù. E perché il Faraone si ostinava a non mandarci via, il Signore fece morire tutti i primogeniti in terra d’Egitto, dal primogenito dell’uomo al primogenito dell’animale: per questo sacrifico al Signore ogni maschio che apre il ventre, e riscatto ogni primogenito dei miei figli”.

I figli vengono riscattati e non sacrificati in nome di alieni sadici. Questo senza contare che c’è un forte parallelo allegorico tra la pratica rituale descritta in quei passi e la vendetta divina che fa morire ogni primogenito d’Egitto, perpetuando la visione biblica per cui i peccati della generazione precedente “macchiano” anche i discendenti (le colpe dei padri ecc.).

Riguardo al passo in Ezechiele, quello sembra più che altro un rimando alla collera del Signore per gli israeliti che non seguono i suoi precetti e venerano altre divinità.

Infatti, anche il “far passare nel fuoco” i propri primogeniti non è la legge del Signore, quanto più la pratica dei fedeli di Baal, che sacrificavano (bruciandoli) i figli primogeniti.

A tutto questo, si aggiungono i millemila divieti in Levitico, Numeri e Re di condurre simili pratiche di sacrifici umani, negromanzia e incantesimi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274602