Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 28/6/2015 20:47:00
doktorenko
Citazione:

Pero` si puo` interpretare anche: le conseguenze delle azioni dei padri vengono scontate dai figli, (come fa Pasolini nella citazione di prima).

Il che non è molto diverso dalle colpe dei padri che ricadono sui figli di cui parlavo io, semplificando un pò.

Citazione:
Scusa pero` le citazioni di prima non mi sembrano prescrizioni o regole di vita, ma teologia rivelata, cioe` Dio dice che la colpa e` strettamente personale.

Mi riferivo a gran parte del contenuto di Deuteronomio, Levitico (non per nulla "il libro della legge") ed altri testi.

Ad esempio, in Deuteronomio parla di tutta la menata su come gestire l'assassinio nell'ambito della società. Si parla di città rifugio (Deuteronomio 19), di testimoni, di assassinio di sconosciuto ecc. ecc. Poi si passa a cose più "piccanti", parlando di accuse di adulterio (Deuteronomio 22, 13) e fornicazione. Si parla persino di temi "moderni", come il divorzio e il modo di gestirlo (Deuteronomio 24).

Più volte in questi libri ricorre la formula prescrizioni varie (Deuteronomio 21, 22 e 23, 16) e leggi varie (Deuteronomio 25, 11).

Queste sono tutte quelle leggi "pratiche", che cioè devono dirimere questioni della vita in società. Altre prescrizioni riguardano l'economia (prestito, interesse ecc.), vari reati ecc.

Ovviamente, tutte quelle norme erano considerate come ispirate da Dio, cioè è Dio stesso che le dice agli Isreaeliti, non sono loro a crearle (vedi Esodo e Levitico, dove Dio parla sempre a Mosé delle sue leggi). Dunque è perfettamente sensato che sia Dio "in persona" a comunicare cosa fare e cosa non fare, anche nelle questioni di "poco conto".

Sertes
Citazione:

Peccato che quello sarebbe unicamente un carro di carnevale, invece quello che ho postato io vola, perché i test nella galleria del vento lo confermano.

E cosa dimostra il fatto che, avvalendosi di tutta la tecnologia e conoscenza disponibili nel mondo moderno, qualcuno abbia costruito un trabiccolo funzionante che si ispira a una descrizione biblica? Ah già, qui non si vuole dimostrare niente, dimenticavo. Quindi a maggior ragione, a cosa serve mettere la foto del trabiccolo di Ezechiele?

Citazione:
Pensa che fortuna questo Ezechiele ad immaginarsi qualcosa che può volare davvero.

Già, per fortuna ci ha lasciato degli schemi tecnici e disegni abbastanza dettagliati da trarne un velivolo funzionante. Come dite? Non erano disegni e schemi tecnici ma solo descrizioni bibliche? E che qualcuno con conoscenze avanti di millenni è riuscito a costruire qualcosa basandosi sulle sue competenze, e non su quei contenuti biblici?

E il fatto che in millemila versi la manifestazione fisica di Dio sia descritta come di un qualcosa che vola o che ha a che fare con l'aria (turbine di vento e sabbia ecc.) sarebbe la prova dell'astronave? L'umanità ha sempre inseguito il concetto del volo e dell'aria. Le stelle nel cielo sono state divinizzate e trasformate in costellazioni con complessi significati. Gli uccelli sono divenuti simboli di libertà e potenza (grifoni, falchi, aquile e persino pellicani, nella prima incarnazione del cattolicesimo).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274618