Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 28/6/2015 21:15:27
Decalagon
Citazione:

In esodo viene specificato che i primogeniti di uomini e di animali devono essere consacrati al signore, non a Baal o a qualche altro idoletto inerte. Infatti, sempre in Esodo 13, 15 viene scritto:

"Poiché il faraone si ostinava a non lasciarci partire, il Signore ha ucciso ogni primogenito nella terra d'Egitto: i primogeniti degli uomini e i primogeniti del bestiame. Per questo io sacrifico al Signore [NON A BAAL!] ogni primo parto di sesso maschile e riscatto ogni primogenito dei miei discendenti"

Sì, ma io stesso ho scritto integralmente quel passo, riportando anche la frase precedente, quella in cui si dice: Ogni primogenito d'uomo, tra i tuoi figli, lo riscatterai.

Comunque, questi elementi cosa dovrebbero dimostrare? Che Dio era un alieno cattivo che si faceva sacrificare i primogeniti?

Coma già ampiamente argomentato nel topic, la pratica dei sacrifici umani era diffusa a quei tempi e ve n'è traccia anche nella teologia dell'Antico Testamento (sono stato io stesso a portare l'esempio di Iefte che sacrifica la figlia).

Sono pratiche diverse, ma comuni a quel tempo, e il tipo di cultura della bibbia tendeva a vietarli (c'è ampia letteratura di questo).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274620