Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 28/6/2015 22:11:26
Sertes
Citazione:


Scusa, ma questa stronzata chi l'ha scritta?
Perché la contesti a me?

è un concetto che è stato ripetuto molto nel topic, non lo stavo attribuendo a te in particolare.

Dunque, senza alcuna attribuzione indebita, cosa dimostra l'immagine che hai postato prima, ammesso che intenda dimostrare qualcosa?

Citazione:
Nessuno ha parlato di schemi tecnici né di disegni abbastanza dettagliati, sono racconti di un pastore che vede l'oggetto volante su cui viaggiava Yahweh e lo descrive.

Perché ti sei dovuto inventare sta boiata degli schemi tecnici? Per introdurre un elemento di scherno? Ti abbassi a fare strawman, adesso?

Nessun uomo di paglia, ma esiste ciò che viene detto esplicitamente e ciò che viene suggerito, "ammiccando" e "facendolo intendere", aldilà del significato immediato delle parole. è un qualcosa che si ricava dal contesto complessivo di un discorso.

Nel caso specifico, se, parlando del carro di Ezechiele, tu posti le foto di un trabiccolo e dici che è stato costruito fedelmente a quella descrizione, è evidente che tu suggerisca una forma di correlazione tra l'opera finita e quel passo biblico, sottolineando come il trabiccolo funzioni nei test della galleria del vento.

Dunque, cosa si vuole dimostrare? Che il congegno è stato costruito basandosi principalmente su quella descrizione? Che l'esistenza di quel velivolo è una prova a favore della tesi aliena/antiche tecnologie?

è questa mancanza di chiarezza dei propri intenti che mi spinge ad attaccare un atteggiamento che è innegabilmente sibillino.

Tornando alla carriola di Ezechiele, torno a chiedere con ancor più forza: quale significato si vede nella realizzazione del congegno di cui hai postato le foto?

Personalmente, tendo a non vedere nessun significato in questo tipo di informazioni, poiché quella nella bibbia è una descrizione, non uno schema tecnico. Dico questo perché un velivolo funzionante tratto da schemi e disegni sarebbe un elemento assai più forte, mentre stiamo parlando di persone che hanno lavorato col beneficio di tutta la tecnologia e conoscenza del loro tempo, cosa che ha sicuramente aiutato nel far "quadrare i conti".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274623