Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 28/6/2015 23:11:10
Citazione:
Rickard ha scritto:
Sbagliato. Non dimostra nulla, perché (come ho già detto), chi ha eseguito quel lavoro si è avvalso di conoscenze e tecnologie che hanno permesso di "barare", ottenendo un risultato altrimenti impossibile. Sono loro che hanno fatto quadrare i propri conti, volendo a tutti i costi creare un qualcosa di simile a quella descrizione e usando scienza e tecnologia per farlo. Non è la dimostrazione di niente.


Certo, certo: uno legge la descrizione del Carro del Signore fatta da Ezechiele, con eliche, turbine, ruote e un trono azzurro. Lo costruisce. Può volare. Però "ha barato".
Allora nessuna prova sarà mai sufficiente.

Citazione:
Suvvia. "Uomo preistorico". Ora torna comodo inquadrare Ezechiele come una specie di cavernicolo con la clava?


La bibbia risale a prima della scrittura, cioè alla preistoria.

Citazione:
A parte che non sappiamo chi abbia effettivamente scritto la Bibbia (e questo lo dice anche Biglino), sicuramente chi ha scritto (e poi rimaneggiato) il libro di Ezechiele era una (o più di una) persona colta, non certo un contadinotto che si è visto l'astronave nel campo.


Esattamente l'opposto, nella preistoria uno colto era proprio uno che sapeva quali bacche non mangiare per non morire. L'agricoltura era ancora da venire, dato che l'agricoltura nasce con l'essere stanziali... così come la scrittura.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274630