Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  polaris il 30/6/2015 14:07:00
Pyter
Hai evidenziato due delle problematiche che in questo thread vengono giustamente citate da alcuni e bellamente ignorate da altri.

Nè i masoreti nè gli antichi ebrei potevano conoscere il termine turbìne.

Non sappiamo quanto sia stata ritoccata la bibbia, non abbiamo la versione originale.

Citazione:
E' ovvio che c'è quindi un problema di interpretazione nella traduzione, e che il tradurre con termine ambiguo potrebbe essere voluto.
Però nella versione Luzzi Riveduta il verso incriminato recita:
Citazione:
E udii che le ruote eran chiamate 'Il Turbine'.


Il Tùrbine, non le turbìne.

Scommetto che se scartabelliamo nelle Bibbie medievali troviamo il termine turbinis, terza declinazione latina per turbo, cioè vento vorticoso.

Come la rena quando turbo spira scriveva Dante, cioè come la sabbia quando soffia il vento.

Rickard
Citazione:
Perché torna comodo per meglio dimostrare la propria tesi, ecco perché.
Comincio a pensarlo anch'io anche se credo non sia dovuto alla malafede quanto piuttosto all'entusiasmo nefasto che queste teorie producono, quando invece ci si potrebbe dedicare all'analisi di reperti molto solidi, molto vistosi e palesemente anomali, come le strutture subacquee di Yonaguni.

Sertes
Citazione:
Leggendo la frase in cui quella parola è stata messa:
No, leggendo il contesto in cui quella parola è messa. E il contesto è chiaramente quello di una visione estatica, come sostiene anche l'esegeta ebreo che parla dei cherubini meccanici.

Citazione:
In ogni caso, veicoli spaziali rumorosi e luminosi qui non c'entrano assolutamente nulla. Pare che ci si sia fermati al capitolo 1 e subito saltato al decimo, senza leggere il contesto tutto intorno.


http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=59779996&st=15

Citazione:
Comunque la mia opinione sull'argomento è che il testo dice che il profeta ha avuto una "grande super visione", infatti "mar'ot elohim" vuol dire proprio questo. Quindi tutto ciò che vide è frutto della fantasia profetica e non realtà tangibile. L'interpretazione va ricercata nel senso che vuole esprimere quella visione e non certo in un contesto letterale di una descrizione di manovre di aeromobili.


http://forumbiblico.forumfree.it/?t=56963155

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274747