Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  polaris il 2/7/2015 15:49:16
toussaint
Citazione:
Ho appena scritto, due post fa, che di giganti ne parlano anche gli Incas, così come molti altri popoli.
E dicono che fu Viracocha a crearli e che la loro mancanza di rispetto nei confronti del Dio (Angeli ribelli? Scoparono anche loro con le Figlie degli Uomini?) scatenò l'ira di Viracocha e il Diluvio Universale.
E dicono anche che il simbolo di Viracocha era una croce col centro fisso a Tihauanaco.
L'asse orizzontale, con angolo di 45° rispetto all'Equatore, indicava la via percorsa da Viracocha nel diffondere la Conoscenza, il cosiddetto CAPAC NAN.
Si, va bene, ma non si può sempre commettere l'errore scientista di prendere tutto alla lettera e trasformare questo o quel simbolo in una cronaca veritiera degli avvenimenti. La mitologia di ogni popolazione si compone di tante parti e bisogna separare quelle simboliche da quelle che potrebbero raccontare eventi effettivamente accaduti. La croce di Viracocha, con centro fisso a Tiwanaku il cui asse orizzonatale ha un angolo di 45° potrebbe benissimo essere simbolismo astronomico, dato che proprio a Tiwanaku si trova un antico osservatorio stellare. Mi pare ovvio che il mito si amalgami con il folklore e nel corso dei millenni si fondano. Per scinderli servono pazienza e serietà, non si può sempre balzare a conclusioni affrettate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274922