Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 3/7/2015 12:23:02
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Se la Bibbia e` un libro di diritto e non di religione dovete spiegarmi la differenza tra reato e peccato: confessando il primo si viene condannati e puniti, confessando il secondo si viene perdonati e si torna nelle grazie del `legislatore`.

Qual e` il senso giuridico di tutto cio`?


Ezechiele 33:


14 Se dico all'empio: Morirai, ed egli desiste dalla sua iniquità e compie ciò che è retto e giusto, 15 rende il pegno, restituisce ciò che ha rubato, osserva le leggi della vita, senza commettere il male, egli vivrà e non morirà; 16 nessuno dei peccati che ha commessi sarà più ricordato: egli ha praticato ciò che è retto e giusto e certamente vivrà.

17 Eppure, i figli del tuo popolo vanno dicendo: Il modo di agire del Signore non è retto. È invece il loro modo di agire che non è retto! 18 Se il giusto desiste dalla giustizia e fa il male, per questo certo morirà. 19 Se l'empio desiste dall'empietà e compie ciò che è retto e giusto, per questo vivrà. 20 Voi andate dicendo: Non è retto il modo di agire del Signore. Giudicherò ciascuno di voi secondo il suo modo di agire, Israeliti.


Morirai e vivrai io l`intendo come promesse di vita eterna, punizioni o premi nell`aldila` (quest`ultima curiosamente sembra una parola ebraica o semita )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275025