Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 3/7/2015 12:36:42
Gilgamesh

Citazione:
E riguardo la lotta fra bene e male, io sono tendenzialmente buddista, ci credo e la capisco ... non capisco come fa a credere che esista una cosa del genere, uno che crede che l'universo sia stato creato SOLO da un'entità puramente buona.


Se sei Buddhista sei molto vicino alle Parole del Cristo.

La compassione Buddhista è assimilabile all'agape Cristiana e greca.

Anche il Buddhismo persegue il superamento del dolore del mondo, dolore che è principalmente causato dall'ignoranza dell'uomo, ignaro dell'Essere Spirituale che è in realtà.

Perchè Dio è una entità Spirituale, Dio domina la realtà Spirituale, che è la realtà Prima da cui tutto discende.

Le cose accadono prima nella realtà Spirituale e poi si manifestano nel mondo fisico.

Il mondo della materia è dominato invece dagli Angeli ribelli, che sono stati scagliati da Dio stesso nel mondo per la loro ribellione a Dio a causa della creazione dell'uomo da loro osteggiata.

Con questa azione Dio si è diviso, una divisione che si esprime pienamente nel Cristo, perfettamente uomo e perfettamente Dio.

Quando Dio ammonisce l'Uomo a non mangiare dall'albero perchè ne morirebbero, sta parlando della Morte in Spirito.

E' la morte in Spirito la causa della Grande Amnesia che ha colpito il genere umano che, per questo motivo, si è allontanato dalle sue radici Spirituali, concentrando la sua visione della vita solo sul lato materiale dell'esistenza.

L'intero mondo materiale è dominato da queste entità, entità che si devono però arrendere alla Volontà del Mondo Spirituale, che è il mondo da cui tutti veniamo e a cui tutti torneremo.

Per uscire dalla trappola del mondo, sia il Buddhismo e sia il Cristianesimo indicano un percorso di salvezza, una Via per trovare la Realtà Ultima, quello che per il Buddhismo viene espresso con l'Illuminazione tramite un percorso di autoconsapevolezza individuale, mentre nel Cristianesimo la Salvezza è concessa per grazia grazie al Sacrificio del Cristo.

Grazie al quel Sacrificio, il Cristo ha ottenuto la posizione di Salvatore nelle Gerarchie Celesti.

E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.
Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Matteo 28/18-20
.

Il Nirvana Buddhista è equiparabile al "Regno dei Cieli" del Cristo.

La parola Cristo, così come quella Ebraica Messia ha il significato di unto.

Era usanza ungere i Sovrani per manifestare la loro regalità.

Essere un unto, un Cristo, ha il significato di Essere in una condizione Spirituale nella quale tutto il dolore del mondo ti scivola addosso, una condizione in cui non si viene contaminati dal male che ci circonda.

Praticamente lo stesso significato del "Fiore di Loto" Buddhista, che è un fiore che nasce dal fango del mondo e diventa un fiore bellissimo impermeabili agli agenti atmosferici.

Se interpreti la Bibbia alla "brutto porco"(cit.), arrivi solo a conclusioni altrettanto alla "brutto porco"(cit.).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275029