Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Mrexani il 8/7/2015 15:51:49
Decalagon

Sul fatto che ci siano casi in cui Elohim è con il verbo o con l'articolo al plurale, se è così, è così e basta....bisogna prenderne atto.

Dove sorge il problema allora ?
Sorge quando si estende la concezione della pluralità di Dei riscontrata in alcuni passi, a tutto il vasto resto del testo bibblico in cui Elohim è invece declinato grammaticalmente al singolare...

Hai capito che si potrebbe fare lo stesso gioco ma in maniera inversa? Per giunta lo si potrebbe fare con la forza del numero: 2600 contro 4...e in questo caso l'approssimazione dei 4 al significato dei 2600 sarebbe infinitamente meno ridicola dell'approssimazione inversa.
Si potrebbero anche campare ipotesi di trascrizioni errate, per i 4 casi evidenziati...

Ma essendo questi, dei giochi sofistici, allora probabilmente non si dovrebbero fare neanche avendo a se la forza dei numeri.

Quindi sappiamo che la bibbia è stata scritta da molteplici autori, in un ampio arco temporale, allora, ipotizzare che nella bibbia siano riportati alcuni influssi politeisti, per giunta riconosciuti a livello storico/archeologico nell'ambito delle popolazioni cananee, non mi sembra un grande scandalo.
Tutto, considerando una cornice in cui ''l'unico Dio'', per tutto il tempo, cerca di mettere a freno i ritorni di fiamma politeista del suo popolo eletto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275316