Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 10/7/2015 18:09:35
Citazione:
Il popolo Ebraico aveva necessità di adorare qualcosa di visibile, come gli idoli di pietra e le statue come il "Vitello d'oro" proprio perchè non concepivano un Dio trascendente, ma non è che non avessero il concetto di Divinità.


Quindi mi stai dicendo che Yahweh era un idolo di pietra come gli altri?

Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ok, non rispondere se non vuoi, ma le riposto qui in modo che non vadano dimenticate.

- In Giudici 11:24 sia Yahweh che Kemosh vengono definiti entrambi "elohim" in grado di assegnare terre ai loro sudditi e con gli stessi diritti di governarle. Come mai a Kemosh, legislatore umano (o nella peggiore delle ipotesi un idoletto di pietra inerte e senza vita), vengono dati gli stessi diritti di un dio unico e onnipotente?



A questa avevo già risposto.

Dimostri mestiere, ma non credere di incantare tutti con questi atteggiamenti.


Se hai già risposto, ti spiacerebbe fare un copia-incolla? Magari mi è sfuggita.
Grazie.

Citazione:
Citazione:
Citazione:
- In genesi 35:7 "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone. Stiamo sempre parlando di legislatori umani?



Rispondiamo anche a questa, poi vedremo gli sviluppi successivi.

Non stiamo parlando di legislatori in Genesi 35:7, ma di Malachim, Malachim che erano la gerarchia inferiore degli elohim.


Se si parla di malachim perché è scritto "elohim"?

Fra "elohim" e "malachim" c'è una differenza sostanziale.

Citazione:
Quindi la parola Elohim è singolare tutte le volte che viene usata per riferirirsi al Signore Biblico, è sempre singolare tranne in quattro casi, casi che sono noti da sempre.


Se consideri anche il salmo 82, dove si parla di un'intera assemblea di "elohim", i casi sono più di quattro.

Ma questo cambia comunque poco, perché la molteplicità di questi individui è evidenziata in più passi, alcuni dei quali ti ho già citato nelle domande stesse che ti ho rivolto, che hai saltato praticamente a piè pari.

@mrexani Citazione:
Forse perché non era fisicamente fra loro? Solo un ipotesi eh..


Avrai anche un posto fuori dell'accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. 14 Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. Perché il Signore tuo Dio passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici in tuo potere; l'accampamento deve essere dunque santo, perché Egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275572