Il popolo Ebraico aveva necessità di adorare qualcosa di visibile, come gli idoli di pietra e le statue come il "Vitello d'oro" proprio perchè non concepivano un Dio trascendente, ma non è che non avessero il concetto di Divinità.
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Ok, non rispondere se non vuoi, ma le riposto qui in modo che non vadano dimenticate.
- In Giudici 11:24 sia Yahweh che Kemosh vengono definiti entrambi "elohim" in grado di assegnare terre ai loro sudditi e con gli stessi diritti di governarle. Come mai a Kemosh, legislatore umano (o nella peggiore delle ipotesi un idoletto di pietra inerte e senza vita), vengono dati gli stessi diritti di un dio unico e onnipotente?
A questa avevo già risposto.
Dimostri mestiere, ma non credere di incantare tutti con questi atteggiamenti.
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- In genesi 35:7 "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone. Stiamo sempre parlando di legislatori umani?
Rispondiamo anche a questa, poi vedremo gli sviluppi successivi.
Non stiamo parlando di legislatori in Genesi 35:7, ma di Malachim, Malachim che erano la gerarchia inferiore degli elohim.
Quindi la parola Elohim è singolare tutte le volte che viene usata per riferirirsi al Signore Biblico, è sempre singolare tranne in quattro casi, casi che sono noti da sempre.
Forse perché non era fisicamente fra loro? Solo un ipotesi eh..
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