Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 10/7/2015 23:56:00
Ok. Ora torniamo in topic che ci sono delle domande in sospeso.

Citazione:
Incredulo ha scritto:Citazione:
Decalagon ha scritto:
- In genesi 35:7 "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone. Stiamo sempre parlando di legislatori umani?



Rispondiamo anche a questa, poi vedremo gli sviluppi successivi.

Non stiamo parlando di legislatori in Genesi 35:7, ma di Malachim, Malachim che erano la gerarchia inferiore degli elohim.


Se si parla di malachim perché è scritto "elohim"? Fra "elohim" e "malachim" c'è una differenza sostanziale.

Poi...

- In deuteronomio 32:12 si racconta di come "dio" abbia trovato e guidato il popolo di Israele, e si specifica che: "Il Signore [Yahweh], lui solo lo ha guidato, non c'era con lui alcun dio [El] straniero". A cosa serve specificare che un Dio onnipotente abbia bisogno dell'aiuto di legislatori umani? E se lui è l'unico dio, a cosa serve specificare che non ci fossero altri dei con lui?

- In genesi 20:13, "Elohim" è scritto con il verbo al plurale, infatti Abramo dice "fecero vagare me Elohim da casa di padre mio", mentre sulle bibbie tradotte per le famiglie è scritto "fece vagare me" al singolare.
Forse dei giudici/legislatori umani hanno accompagnato Abramo fuori dalla casa di suo padre? E sulle bibbie per le famiglie come mai il verbo è al singolare e si riferisce a dio?

- Dici poi una cosa interessante, ovvero: "ogni popolo aveva un Dio che li sosteneva in battaglia, un Elohim in Ebraico, perchè se parlo del tuo Dio, in Ebraico lo traduco appunto con Elohim".

Quindi Kemosh non è un legislatore umano, o un giudice, ma un "dio". E ogni popolo ne aveva almeno uno che li guidava.
E nessuno di questi popoli si è mai accorto che il dio vero era quello degli israeliti

Ma se questi erano "dei", chi sono i legislatori?

- In Giosué 24:15 si legge un passo interessante:

"Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire: se gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore"

Come mai viene chiesto alla gente di scegliere se servire il vero e unico dio, onnipotente, onniscente, eccetera.. rispetto a dei comunissimi e insignificanti giudici umani o, nella peggiore delle ipotesi, inerti idoli di pietra?
La gente era così rincoglionita?

- Qual'è il titolo ebraico del 'Libro dei Giudici'?

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Ciao.

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