Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 12/7/2015 16:55:03
Citazione:

doktorenko ha scritto:
In Pinocchio DIo compare solo in espressioni idiomatiche (che il Cielo ti salvi dalla guazza) o esclamazioni, eppure se ne puo` fare una lettura teologica:

<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/A8RCIHbJKUM" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


Certo che si può fare.

Carlo Lorenzini, l'autore di Pinochio, era legato alla Massoneria e quella favola è la raffigurazione di un percorso Massonico.

Per questo è diventata famosa in tutto il mondo, ripresa anche dal massone Disney in un suo celebre film.

Anche la Massoneria propone ai suoi iscritti un percorso "Spirituale", un percorso pagano e misterico di "sgrossamento" e di rinascita, mi sembra impossibile che il cardinale Biffi sia all'oscuro del parallelelismo massonico che è contenuto in questa "fiaba".

Interessante poi sottolineare il passaggio del video quando il cardinale afferma che Pinocchio si salva per un intervento di redenzione, ovvero grazie alla FATA TURCHINA, ovvero come afferma perentorio Biffi, il principio femminile della Salvezza.

Per il Vangelo e la Bibbia solo il Cristo è il Redentore e ci porta al "Padre".

Un'altra conferma del ruolo effettivo che incarna oggi il cattolicesimo ormai lontano dal Cristo, se mai ci fosse ancora bisogno di sottolinearlo.

"Uscite, popolo mio, da Babilonia per non associarvi ai suoi peccati e non ricevere parte dei suoi flagelli."
Apocalisse 18

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275679