Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 17/7/2015 7:55:36
Citazione:
incredulo ha scritto:
Sertes
Prima parlavi di Elohim e anche a sproposito, ora parli di altri "ingegneri genetici", figure che non si trovano nemmeno nella Bibbia.


Che c'entro io? Stavamo parlando dell'opinione degli esegeti ebrei, non della mia, e io ti ho riportato quote e fonti per le LORO affermazioni.

Ricapitoliamo: prima avevo scritto:

Citazione:
Sertes ha scritto:
La domanda è malposta: al limite siamo noi ad essere come loro, perché la nostra razza è stata realizzata con la manipolazione genetica usando un quid dell'essenza Elohim.
Su questo sono tutti d'accordo, sia Biglino che gli esegeti ebrei.
Solo i religiosi dissentono.


E tu al post 1651 hai risposto:

Citazione:
Incredulo ha scritto:
Gli esegeti Ebrei sono d'accordo sta cippa.

Gli esegeti Ebrei sono d'accordo sulla questione genetica e sui due DNA, come rivelato nel Talmud e non nella Bibbia.

Gli esegeti Ebrei parlano di genetica, ma l'opera della Creazione per loro è opera dell'Essere Supremo, è opera di D-o e non di fantomatici Elohim che vengono dalle stelle.


L'ultima tua affermazione è falsa, infatti io ti ho smentito andando alla fonte e linkando il famoso post di "Abramo", amministratore del forum consulenza ebraica:

Citazione:
Ti ricordo che secondo l'esegeta ebreo ed amministratore del forum consulenze ebraiche:

Citazione:
Che la Bibbia parli di ingegneria genetica è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud, ma gli autori del Talmud non attribuirono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L’ingegneria genetica altro non fu che l’eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio). In 1656 anni, la durata dell’era prediluviana si raggiunse un livello scientifico clamoroso, in parte derivante dal fatto che i prediluviani sapevano sfruttare pienamente la memoria e le altre parti del cervello con tutte le specialità cui esso è dotato. In parte perché avevano una vita longeva, conseguenza del tipo di atmosfera diverso che vi era prima del diluvio la quale rallentava notevolmente l’invecchiamento.

...

Gli ingegneri genetici erano i “refaim” vocalizabile altrimenti con “rofim”=medici, e non gli “elohim”. Questi c’entrano in parte, nell’era prediluviana per l’appoggio a questi concesso come rappresentanti del potere.

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864&st=165


Quindi come vedi gli esegeti ebrei dicono che l'ingnegneria genetica la fanno gli refaim/rofim (medici) non di Dio (nello specifico lo afferma l'amministratore "Abramo" e gli altri utenti del forum non lo contestano ma piuttosto lo plaudono)

Tu invece sostieni che a fare ingegneria genetica sia Dio:

Citazione:
incredulo ha scritto:
D-o ha creato il gamete maschile e anche quello femminile, prendendo la "metà" di Adam, ovvero il cromosoma X di Adam per creare la Donna, in una operazione assimilabile a quello che oggi conosciamo come ingegneria genetica.


Ricapitoliamo ancora:

A tua legittima opinione l'ingegneria genetica:
- la fa Dio
- su Adam
- per creare la Donna

Gli esegeti ebrei invece sostengono che l'ingegneria genetica:
- la fanno i refaim/rofim (medici)
- ai tempi in cui gli elohim sono al potere
- che tale ingegneria genetica sia frutto di conoscenze tecnologiche umane prediluviane

Dato che sull'ingegneria genetica tu non la pensi come gli esegeti ebrei, non ha più senso chiedere a te la risposta ad una domanda basata su un opinione con cui dissenti.

Ma nel contesto dell'opinione degli esegeti ebrei sarebbe interessante capire secondo loro su chi è applicata l'ingegneria genetica, e qual è il prodotto di tali operazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=276007