Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 17/7/2015 10:32:37
Sertes

Se ancora non ti fosse chiaro, sempre nel link dove hai preso tutta la pappardella, appena sopra c'è anche questa affermazione:

Citazione:
D-O è un essere solo spirituale ed è il solo essere spirituale.
Non esistono diavoli angeli ecc.
La tradizione ebraica del Talmud ritiene che in quei tempi le conoscenze fossero molto avanzate, quindi dei congegni meccanici a difesa non sono poi tanto ipotetici, non vi erano forse trappole mortali in altre civiltà, a difesa di castelli, abitazioni o luoghi sacri?


Se non riesci a capire questo aspetto, sarai sempre in confusione.

Tu vuoi portare tutto sul piano materiale dell'esistenza, ma la Vita viene da quello Spirituale.

Lo Spirito, ovvero il famoso Ruach di D-o, che il Sig.Biglino traduce allegramente con un termine che secondo lui significa "ciò che viaggia rapidamente nello spazio aereo".

Una affermazione che è stata sputtanata senza se e senza ma, proprio da quegli esegeti Biblici che si usano selettivamente, solo quando esprimono concetti che sembrano concordare con le vostre tesi.

Qui sotto posto la confutazione:

------Nel libro “Il dio alieno della bibbia” a pag.37 abbiamo l’inizio del capitolo 2 intitolato in ebraico רוח (ruach) e in italiano: Lo “spirito”?
Sono rimasto molto sorpreso nel leggere certe affermazioni di Biglino considerando che egli si identifica come un traduttore della Bibbia e dunque come chi la Bibbia dovrebbe conoscerla bene.

Egli afferma che il termine ruach oltre ai normali significati di vento, respiro e aria in movimento indichi anche, in senso estensivo, “ciò che viaggia rapidamente nello spazio aereo”.

Non c’è alcuna espressione biblica in cui è usato il termine ruach per designare un oggetto che viaggia rapidamente.

Ma la cosa che più sorprende è che egli afferma che il termine ruach avrebbe acquistato il senso di “spirito” solo dopo il III secolo a.C. con la versione della LXX.

Un senso, egli afferma, che probabilmente in origine non gli apparteneva.

Nella Bibbia sono presenti tante espressioni in cui è usato il termine ruach per designare gli stati d’animo dell’uomo ed in modo figurativo questo termine è usato per indicare la forza vitale che fa vivere in particolare gli esseri umani.

Sono tutti usi in cui questo temine acquista significati astratti perfettamente riconducibili al senso di “spirito” inteso nel mondo occidentale.
---------

La mia affermazione non è falsa affatto, è sempre D-o che opera attraverso gli uomini o chi per loro.

Citazione:
Dato che sull'ingegneria genetica tu non la pensi come gli esegeti ebrei, non ha più senso chiedere a te la risposta ad una domanda basata su un opinione con cui dissenti.


Non dissento affatto, siamo sempre lì, però hai ragione su un punto.

Di risposte ne ho date anche troppe finora, adesso è ora che siate voi sostenitori delle teorie Bigliniane sugli Elohim extraterrestri a darne.

Perchè di contraddizioni e furbate su questo aspetto che continuate a sostenere con pervicacia, ce ne sono a iosa.

E chi fa le domande parte sempre da una posizione di vantaggio, lo sai bene vero caro?

E alle mie domande non ci sono state risposte coerenti.

Torno all'ignore mode.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=276009