Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 2/8/2015 20:14:14
doktorenko
Citazione:
Pero` ha salvato gli animaletti mettendoli sull`Arca - anche quelli molesti - in questo e` stato politicamente corretto.

Già, una bella testa di cazzo, in effetti. Almeno le meduse, raganelle e altre bestie orribili poteva anche lasciarle al macero. E invece…

Sertes
Citazione:
Ora sai dirmi: perché Yahweh non è citato in Genesi 6 ?

E tu sai dirmi perché mai sarebbe importante?

L’importanza della Bibbia è solo quella che noi decidiamo di attribuirle. Attribuendole importanza, le diamo valore e potere di influenzare e controllare, direttamente o indirettamente, le nostre vite e le nostre azioni.

Se non si “esce” dalla Bibbia e si cercano prove/tracce/testimonianze che confermino o smentiscano le proprie teorie, si sta parlando di un’altra religione che fa proprio un testo sacro già esistente e lo reinterpreta per i suoi scopi.

Qui nessuno è un esegeta o ha gli strumenti per capire nei dettagli profondi le questioni legate all’analisi ermeneutica. Non basta “spippolare” su Google o aver letto qualche libro divulgativo per improvvisarsi espertoni e sentenziare con sicumera assoluta di cosa parlava o non parlava la Bibbia.

E stare a “rimbalzarsi” gli uni con gli altri i “propri” esperti è un Argomento ad Auctoritate a squadre, in cui ognuno si affida all’esperto preferito, senza poter avallare o smentire niente nel merito.

Comunque, la domanda che hai posto è intrinsecamente fallace. perché Yahweh non è citato in Genesi 6 ? non può avere nessuna risposta valida. O meglio, quale sarebbe una risposta che tu considereresti valida, aldilà della conferma delle teorie alternative? Quale risposta potrebbe mai essere soddisfacente, secondo il tuo criterio?

Se si parla di un sacco di cose dandole per vere, o quantomeno scordandosi del loro alto grado di improbabilità, sarà meglio mettere sul piatto ben altro che Genesi 6, Giobbe 42 e altre frasette tratte da ciarpame letterario. Oppure, si accetta di essere dei credenti di una religione, che come tali non hanno bisogno né cercano prove concrete, affidandosi alla fede. Basta chiarirsi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=276884