Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 4/8/2015 17:03:11
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Visto che la Bibbia letta cosi` com`e` e` cosi` chiara, mi spiegheresti Giobbe 26:7 ?


Così come si spiegano tutti gli altri passi dove la tribù di Israele tendeva a magnificare le gesta del proprio Elohim, esattamente come facevano tutte le altre. Leggiti la stele di Mesha e vedrai che i Moabiti, nel parlare di Kemosh usavano le stesse parole degli Israeliti per Yahweh, così come lo stesso modo di scrivere. Kemosh e Yahweh infatti, così come descritti dai rispettivi popoli, agivano allo stesso modo e avevano praticamente le stesse abitudini.



Allora chiudiamo pure il thread perche` se la teoria adesso e` diventata che dove fa comodo si interpreta in maniera letterale e si prende cio` che e` scritto come una verita` indiscutibile, mentre i pezzi difficoltosi bisogna interpretarli, siamo d`accordo


Stai facendo un po di confusione. Qui non si parla di teorie, in quanto si sta argomentando in quello che è effettivamente scritto in antichi testi biblici. La teoria casomai è quella di far finta che siano memorie di cose effettivamente avvenute.
Di verità indiscutibile hai parlato tu, io no di certo.

In ogni caso resta un fatto che chi dice che la bibbia va interpretata, interpreta solo i passi dove dio viene descritto come un despota malato mentale amante dei massacri, ma non quelli dove invece si dice amante della pace e dell'amore. Tu stesso hai usato dei passi della bibbia dove questo viene affermato, dando alle parole scritte il loro significato letterale, senza dar loro misteriose interpretazioni allegoriche.
Così fanno anche tutti i credenti quando gli chiedi di dimostrarti che il dio dell'antico testamento è un dio di amore.
Così facendo però la lettura si presenta piena di incongruenze che invece non si trovano se si affronta la lettura storica e letterale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=277028