Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 4/8/2015 18:22:05
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Così facendo però la lettura si presenta piena di incongruenze che invece non si trovano se si affronta la lettura storica e letterale.


Non e` cosi` invece: nel caso di Giobbe 26 hai dovuto interpretarla e la lettura letterale sarebbe incongruente per la tesi di una Bibbia in cui non esistono divinita` o esseri immateriali.


Se tu mi parli della lettura letterale delle singole frasi estrapolate dal contesto atte solo a magnificare la figura dell'elohim di israele ti do ragione. Sarebbe come dare un significato letterale a una poesia di giovanni pascoli o una canzone di vasco rossi, è impossibile.

Io ti parlo della storia lineare che viene raccontata nell'antico testamento, a partire dal primo versetto della genesi fino alle campagne di conquista della tribù di israele. La storia in questione è coerente e priva di "misteri insondabili della volontà divina". Si capisce tutto, perfino la funzione e la concretezza della "gloria" di Yahweh.

Citazione:
Quindi l`intento vero degli alienisti sarebbe di smentire la tesi della CC? Anche a costo della ricerca di una fonte migliore per la ricerca di eventuali tracce di entita` extraterrestri nella storia passata?


Non so chi siano o cosa vogliano i tuoi amici alienisti, io conosco solo Mauro Biglino e le sue argomentazioni sull'antico testamento. E a tal proposito sto dicendo che siccome il libro vero ispirato da dio è, secondo la dottrina, il codice masoretico di leningrado, si usa quello.

Per quanto riguarda gli alienisti, forse ti riferisci ad alcuni ecclesiastici di alto rango che non si sono mai fatti problemi ad ammettere che gli extraterrestri esistono e che ne parlano perfino le "sacre scritture". Vai da loro a tirargli le orecchie, magari.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=277035