Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 14/9/2015 14:17:43
Riproviamo... le cose che dice lui, NON CAMBIANO da bibbia a bibbia.
(in tutte ci sono gli elohim al plurale, per dire...)

Usa quella che prendono i cattolici come riferimento, altrimenti potrebbero dire che le sue sono cazzate perche "non usa a bibbia vera" ... vai poi a spiegare che quella dei 70 (che per inciso cita spesso per far notare alcune differenze nella traduzione) è un pò più vera di quell'altra... visto che non è vera manco quella!

Come je lo spieghi?

Qui ancora discutiamo di cose semplici e banali come la pluralità di esseri (o di un essere) che creano (o crea) a loro (sua) immagine, degli esseri differenti (maschio e femmina) ... ecco, qui la possibile verione al singolare, non c'è.

Vagli a spiegare te che la versione dei 70 è un pò più vera ... io non saprei farlo, credo manco Biglino.

Non da neanche alcuna interpretazione alternativa, lui traduce letteralmente, facendo così, il testo assume un significato coerente, nell'altro modo, ci sono molti casi (come quello sopra citato) che non hanno spiegazioni ... MA chiarisce più volte che potrebbe essere tutto inventato o talmente modificato da avere un significato completamente diverso da quello voluto esprimere in origine.

Però quello è quello che c'è scritto.

Se facessero una religione basata sul signore degli anelli, puoi prendere la versione italiana, che sarà sicuramente differente da quella inglese, puoi prendere la prima stampa che sarà sicuramente differente dalla 50°, MA se uno te ne traduce una qualsiasi, il senso generale puoi capirlo, come puoi capire che NON PARLA DI DIO.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280162