Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 14/9/2015 22:30:48
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Il_ras, magari prima di parlare di Biglino dovresti informarti su Biglino. Infatti lui AD OGNI CONFERENZA CHE FA elenca TUTTE LE VERSIONI DELLA BIBBIA ESISTENTI, specificando che quella masoretica SECONDO LUI E' QUELLA PIU' FALSA E MANIPOLATA DI TUTTE VISTO CHE E' QUELLA CHE PER PIU' TEMPO E' STATA SOTTO LA MANO DEI TEOLOGI, ma sottolinea il fatto che lui usa quella PERCHE' E' QUELLA CHE VIENE CONSIDERATA COME LA VERITA' ISPIRATA DA DIO.

Non capisco questa cosa.

Perché Biglino usa una Bibbia che afferma essere quella più inaffidabile rispetto ad un originale (ignoto e siamo d'accordo), per fare una traduzione letterale che vorrebbe evidenziare o provare certe cose?

Io, se volessi fare una traduzione letterale il più possibile autentica, cercherei la versione meno manipolata dai teologi e compagnia, non quella "più falsa e manipolata".

A me sembra una cosa senza senso e mi sembra senza senso anche la sua spiegazione, che lo fa perché è quella che viene considerata come la verità ispirata da Dio.

Considerata da chi?
Ma poi, se vuoi fare un lavoro letterale e non immischiarti in questioni teologiche e religiose, come mi pare di capire lui affermi di volere fare, che senso ha prendere quella più manipolata proprio dai teologi?

Mi sembra tutto molto strano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280266