Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  il_ras il 14/9/2015 22:44:43
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Lui invece la usa per dare "interpretazioni alternative" omettendo di dire che c'è la versione greca che, per motivi filologici, è molto più fedele all'originale.


Il_ras, magari prima di parlare di Biglino dovresti informarti su Biglino. Infatti lui AD OGNI CONFERENZA CHE FA elenca TUTTE LE VERSIONI DELLA BIBBIA ESISTENTI, specificando che quella masoretica SECONDO LUI E' QUELLA PIU' FALSA E MANIPOLATA DI TUTTE VISTO CHE E' QUELLA CHE PER PIU' TEMPO E' STATA SOTTO LA MANO DEI TEOLOGI, ma sottolinea il fatto che lui usa quella PERCHE' E' QUELLA CHE VIENE CONSIDERATA COME LA VERITA' ISPIRATA DA DIO.

Magari prima di spolverare la tastiera con le dita potresti almeno comprarti un libro di Biglino e leggertelo da cima a fondo, o ancora piu' semplicemente guardarti una delle sue tante conferenze.




Decalagon, anche tu, cortesemente evita le frasette tipo "Perché ho notato che quelli che meno lo conoscono sono quelli che più gli danno del falsario o del manipolato", come ho già detto a fefochip (che ho erroneamente ribattezzato fofochip, sorry): sono inutili, hanno il solo esito di far degenerare la conversazione ed, infine, potrebbero ritorcersi contro chi le pronuncia, vedi la figura barbina, anzi caprina, fatta da Parsifal.
Grazie, mi impegnerò anche io a fare lo stesso.

Veniamo al dunque.
innanzi tutto se anche avesse detto che la masoretica è la più manipolata, ciò non equivale a dire che ha affermato
Citazione:
che c'è la versione greca che, per motivi filologici, è molto più fedele all'originale.
Quindi quello che ho scritto io non contrasta con quello che mi fai notare tu.


in secondo luogo, se fosse vero che usa quella Masoterica
Citazione:
PERCHE' E' QUELLA CHE VIENE CONSIDERATA COME LA VERITA' ISPIRATA DA DIO.
farebbe un errore ancora più grave perché dovrebbe prima spiegare CHI HA DICHIARATO CHE CONSIDERA SOLO LA MASORETICA COME ISPIRATA DA DIO E CON QUALE ATTO QUESTA DICHIARAZIONE E' STATA RESA PUBBLICA.
Altrimenti se la canterebbe e se la suonerebbe da solo....
Questo ovviamente in riferimento alla Chiesa Cattolica: i protestanti fanno ognuno come gli pare (hanno tolto pure dei libri dalla Bibbia perché non si adattavano ai loro principi...)
Inoltre che senso ha dimostrare che una cosa non ha origine divina se la premessa è che è stata completamente manipolata?
E se la manipolazione avesse avuto tra le vittime proprio le parti in cui era evidente l'ispirazione divina?
In casi come questo non è possibile dimostrare nulla se non che è manipolata.


Però queste cose le ho già scritte prima in forma anche più estesa.
Fatemi la cortesia di leggere tutto quello che ho scritto se volete tirarmi in causa, non posso mica passare la vita a scrivere le stesse cose.


Citazione:
Perché ho notato che quelli che meno lo conoscono sono quelli che più gli danno del falsario o del manipolatore. Guarda caso.


senza polemica: mi indichi dove ho dato del manipolatore o del falsario a Biglino?
se non trovi mie citazioni in cui faccio ciò, lo sai chi rischia di fare la figura del manipolatore o del falsario?
(lo so che non lo sei eh però, ripeto, evitiamo tutti se possibile questo tipo di considerazioni)



Citazione:
Quando poi dici che quella greca "è molto più fedele all'originale", dovresti specificare che quella originale nessuno sa quale sia. Perché non esiste.


Non è esatto dire che non esiste.
E' corretto dire che non è arrivata fino a noi, però è esistita e studi filologici (che ho riassunto in questa discussione, in alcuni post precedenti) nonché scoperte archeologiche dimostrano che la septuaginta è molto più aderente all'originale rispetto alla masoretica che è stata fortemente manipolata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280269