Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  toussaint il 15/9/2015 0:38:21
Il_ras, guarda questo lo scrive il tuo amico Blondet:

"L’originale che Cristo citava, lo H70 da cui ipoteticamente nacque la Bibbia greca, è perduto; fatto sparire dagli ebrei malevoli."

Dunque, chissà quale testo avranno mai esaminato i tuoi filologi?
Non certo l'H70, a meno che i filologi di cui parli non siano proprio gli estensori della Bibbia dei 70, generosamente remunerati per creare una versione in cui Elohim diviene Dio, apponendovi per di più il marchio di autorità della loro origine (dei filologi-traduttori) ebraica, in vendita al miglior offerente...

edit: il_ras, l'assurdità mi sembra evidente, pretendere che dei filologi non meglio identificati abbiano potuto esaminare un testo scomparso prima che la parola filologia potesse assumere un qualunque senso...

edit2: esaminare o, peggio, dedurre chissà per quale via, una qualche derivazione da H70.
Forse, volevi dire che la Bibbia dei 70 ha qualche punto in comune con i rotoli di Qumran, ma anche i rotoli sono in parte scritti in greco, dunque sicuramente non originali, perché l'originale e qualsiasi cosa fosse di diretta discendenza da esso doveva per forza essere scritto in ebraico.
Guarda, non c'è nulla di più differente tra cultura greco-romana ed ebraico-egizia, sono proprio le due correnti che hanno plasmato il mondo muovendo da concezioni opposte.
Nella cultura di matrice ebraico-egizia l'Uomo è schiacciato di fronte alla divinità, è un misero oggetto di cui la Divinità può servirsi come vuole, nella cultura greco-romana la divinità è piuttosto ridicola e capricciosa, niente di tragico caso mai di farsesco ed è dunque normale che necessiti di un Uomo che assurga a rango di Divinità, assumendo su di sé il senso del Tragico, il Sacrificio fino ad allora appannaggio esclusivo delle Divinità orientali.
I massoni fanno un furbo melange di tutto ciò, la narrazione di un Uomo-Dio e la sostanza di una Piramide-Olimpo che schiaccia l'Uomo sotto il tallone della propria autorità e della propria siderale distanza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280299