Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 15/9/2015 1:01:14
Citazione:
I filologi che si sono occupati di questa cosa hanno stabilito che la Septuaginta è molto fedele all' H70 (nome in codice che i filologi hanno dato a questo documento originario)


Problema: con che cosa hanno stabilito che la Septuaginta è molto fedele alla bibbia originale, se nessuno l'ha mai vista? Come vedi, stiamo sempre parlando di decisioni prese a tavolino prive di qualsiasi fonte o documentazione.

Citazione:
questo dimostra solo che hanno creduto che fosse meglio per loro adottare una certa versione.


Esattamente come hanno fatto tutte le altre scuole di pensiero. Però la dottrina cattolica è quella più diffusa che maggiormente influenza la nostra vita e la nostra politica, e loro han deciso che quella è la bibbia vera. Per tali motivi il codice masoretico di Leningrado è la versione della bibbia che è sempre stato la base di tutti gli studi

Citazione:
Falso


No, scusami. Tu hai detto che Biglino omette di citare la bibbia greca, e invece che chiedere scusa per aver detto una stronzata preferisci star qui a rigirarti la frittata.

Ho già spiegato che Biglino non ha problemi a raccontare che esistono altre versioni della bibbia che, a suo parere, sono "più vere" del codice masoretico, spiegando allo stesso tempo il perché della sua decisione di lavorare esclusivamente su quest'ultimo.

Citazione:
Ti ho giò spiegato che per la filologia esiste un documento originario chiamato H70, Se per te non è vero lo metteremo agli atti come sopra:
Per i filologi esiste, per Decalagon no.


Bene. Adesso pretendo che mi dici chi siano questi filologi di cui parli e che pubblichi LA BIBBIA ORIGINALE che, a detta loro, esiste. Poiché è riconosciuto anche a livello accademico che i testi originali non sono arrivati fino a noi a causa del fatto che la bibbia veniva modificata, riscritta e reinterpretata ogni qualvolta ci mettevano mano. Quindi NON ESISTE.

In realtà la Hebrew University di Gerusalemme ha messo in piedi una cosa che ha chiamato "the bible project" dove si sono dati 200 anni di tempo per scrivere una bibbia la più vicina possibile all'originale, che nessuno sa quale sia, ma comunque lo stanno facendo. Hanno iniziato a lavorarci nel 1958, quindi mancano ancora più di 150 anni alla fine del loro lavoro.

EDIT: ho letto adesso:

Citazione:
dove hai letto che ho scritto "hanno esaminato l'H70" , visto che è da ore che dico che ne hanno ipotizzato l'esistenza?...


Ah ecco.....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280306