Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  toussaint il 15/9/2015 1:32:08
Il_ras, mi rispondi a questa semplice domanda?
Secondo te, una versione cristiana della Bibbia poteva considerare una traduzione Dei invece di Dio per il termine elohim?
Ovviamente no, perché per i cristiani il cristianesimo è una cesura totale nei confronti del politeismo e dunque quella traduzione è addirittura scontata.
Oste, com'è il vino?
Per gli ebrei, invece, la questione è più sfumata, loro pacificamente ammettono che l'ebraismo è sì una religione monoteista ma che deriva direttamente da culti politeistici, vedi il forum Consulenza Ebraica:

Il signifcato di elohim

cito un commento:

@ Akhenaton

La risposta di Abramo in http://forumbiblico.forumfree.it/?t=12120034 per quanto lezione precisa, non è esaustiva a mio avviso, perché tiene conto sino a un certo punto di un dato esigente: il significato e significante storico di Elohim.
Quando poi Abramo sostiene l'argomento che "la grammatica è grammatica" dialetticamente ammette l'impossibilità di contestualizzare il problema di Elohim.

Il significato di Eloihim in maniera più esaustiva, a mio avviso, lo scioglie Hans Kung. Kung precisa che è solo nel VI secolo che inizia il culto di Jhwh, così come lo si conosce secondo monoteismo rigoroso, mentre il secolo precedente, cioè nel VII si affermava la venerazione dentro culti politeisti.
Dunque per la maggiorparte di tutti gli esegeti biblici, a prescindere da Eloihim=DEI, Elohim=LEGISLATORI o GIUDICI è assodato che l'uso del plurale è usato per ricordare all'uditorio che esisteva prima del VI secolo una venerazione di Jhwh diversa, e che dopo tale cesura cronologica il culto divenne rigoroso. E' dunque El il Dio interiore di Abramo (il Patriarca, non il membro del forum).

Shalom


Capito?
Dicono, si usa il plurale perché all'inizio, eravamo politeisti, poi siamo diventati monoteisti e dunque abbiamo iniziato a parlare di El-Yahwé, El Shaddai, Adonai e tutti quanti i nomi di Dio, ossia il panteon di Dei diventati un unico Dio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280319