Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  il_ras il 15/9/2015 8:33:02
Citazione:

Decalagon ha scritto:

dedurre v.tr.
1. ricavare, pensare, ipotizzare, argomentare.

Resta poi il fatto che per quante "deduzioni" vengano fatte, i documenti non esistono. Tant'è che li stanno riscrivendo da zero (o meglio, ci stanno provando).


curioso che per darmi torto a prescindere, in questo caso tu finisca per rassicurarmi che non ho detto una stronzata.. grazie

comunque ipotizzare e dedurre hanno due sfumature diverse e con certa gente è sempre meglio specificare perché già si inventa le cose per potercisi attaccare, figuriamoci se uno dà loro pure gli appigli...
Una cosa si può ipotizzare anche (anche) senza particolari presupposti es:"ipotizzo che quella persona sia poco intelligente dall'espressione che fa quando gli parlo". E' una semplice ipotesi.
Dedurre ha invece una connotazione più precisa, si deduce una cosa in seguito all'accertamento di alcune evidenze. es:"siccome è il settimo post idiota che pubblica, deduco che X sia un cretino".

Nel nostro caso i filologi che stanno ricostruendo "in laboratorio" il testo originario della Bibbia, lo fanno desumendone le varie parti dalle versioni esistenti, con l'applicazioni di vari criteri caratteristici della loro materia.
Un po' come fanno i paleontologi quando ricostruiscono come teoricamente doveva essere un dinosauro, partendo da poche ossa.
Le ipotesi\deduzioni non riguardano l'esistenza del documento (probabilmente lo stesso Biglino non la negherà), riguardano il testo esatto.

Citazione:

il_ras ha scritto:

Ma non penso neanche che Biglino sia tanto sprovveduto da aver detto una cosa del genere.

Andate a controllare, scommettiamo che avrà detto qualcosa del tipo:" perché è quella usata da miliardi di persone"?


Citazione:

Decalagon ha scritto:
Come ti ho già consigliato, prima di venire qui a fare il maestrino su cose di cui evidentemente non sei informato dovresti almeno leggerti un libro di Biglino o ascoltarti le sue conferenze.
Ma se vuoi andare a controllare fai pure.

Dimmi: dov'è che Biglino sostiene che lui traduce il codice masoretico perché "è quello usato da miliardi di persone"?

Pagina, paragrafo e riga di uno dei suoi libri o minuto esatto di una delle sue conferenze.

Grazie.


a me va benissimo questo giochino del "pagina, paragrafo", anzi mi piace proprio.
Io partecipo e rispondo.
Però poi tu devi fare altrettanto senza scantonare.
Ti va di giocare (guerrieriiiiiii! cit.)????
Io sono pronto, dimmi solo se ci stai
E' una domanda secca,
sì o no?

Citazione:
Che poi per te la bibbia non sia ispirata da dio va benissimo, ma la tua opinione si scorna un po' con quella della dottrina cattolica.


non ho detto questo, anzi questa tua affermazione me la tengo buona per il gioco del pagina paragrafo....



Citazione:
Divertente. Ti inventi le tue conclusioni e poi sostieni che quelle sono corrette, senza manco andare a verificare come ti sei proposto. Perché non lo fai, invece di darti ragione da solo?


faccio fatica a capire quello che hai scritto ("verificare come ti sei proposto"??? ma che significa?) però a senso penso sia collegato al fatto dei "miliardi di persone", giusto? siccome è legato al giochino, ti risponderò solo se accetti di partecipare, è una domanda secca:
giochi,
sì o no?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280348