Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 15/9/2015 10:34:39
Il_ras, non capisco cosa ti diverta tanto nel giocare con i sinonimi, ma va beh.

Citazione:
Nel nostro caso i filologi che stanno ricostruendo "in laboratorio" il testo originario della Bibbia, lo fanno desumendone le varie parti dalle versioni esistenti, con l'applicazioni di vari criteri caratteristici della loro materia.


Certo. Ma siccome nessuno sa quale sia la bibbia originale, dato che non è arrivata fino a noi, uno può ipotizzare quello che vuole ma la certezza non si avrà mai. E il motivo te l'ho già spiegato.
Ma siccome sembra che quello che ti dico io non ha alcun valore (dato che ogni volta tiri fuori le solite questioni), te lo faccio spiegare dal prof. Alexander Rofe, docente biblista da oltre 40 anni presso la Hebrew University di Gerusalemme:

«Si sa che ogni testo biblico tramandato a mano o sotto dettatura non è mai uguale. I testi del 400 a.C. erano come un imbuto rovesciato: per una parola che entrava, ne uscivano molte di più. Ma due secoli e mezzo dopo, accadde l'inverso. L'imbuto si rovesciò nell'altro verso. E nel Tempio qualcuno disse: ecco, questo è il testo ufficiale. Da lì, tutti i libri vennero corretti. E se un libro era molto divergente, non potendolo distruggere, lo si seppelliva. Fu in questo modo che si cominciò a riflettere sulla Sacra Scrittura, ma senza preservarla».

E la Septuaginta non ne è esente, sia per errori di traduzione sia per manipolazioni volontarie o involontarie del testo.

Citazione:
a me va benissimo questo giochino del "pagina, paragrafo", anzi mi piace proprio.


Bene, allora inizia pure con il verificare quello che hai scritto. Dov'è che Biglino sostiene che lui traduce il codice masoretico di leningrado perché "è quello usato da miliardi di persone"?

Citazione:
giochi, sì o no?


Giocaci tu, io sto parlando seriamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280370