Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  toussaint il 15/9/2015 12:23:26
Citazione:
No, non sono d'accordo io perché non lo sono nemmeno gli ebrei.
La Bibbia non è leggibile, è solo interpretabile:
"Il testo masoretico è in se stesso una espressione di questa tradizione, è la maniera secondo la quale i masoreti hanno voluto che i gentili leggessero. Il testo nudo e crudo, quello che si studia è invece quello sul quale tutte le interpretazioni sono ammesse. Presso gli ebrei la Torah può e deve essere discussa, perché il dogma non esiste. nè è accettato il principio cattolico del "magistero della chiesa", unica depositaria (secondo loro) della interpretazione.
Si dice che la parola ebraica ammetta decine interpretazioni e gli esempi possono essere migliaia.
La tradizione ebraica riporta le varie interpretazioni e non vi è una prediominanza di una rispetto ad un'altra. Vi sono interpretazioni di tale o tal'altro rabbi, più seguite e altre meno."


Esatto, Zeppelin, è proprio così, tutta la Tradizione ebraica è scritta senza vocali proprio perché non deve essere leggibile, ma solo interpretabile.
E interpretabile da chi?
Dagli iniziati, da coloro che possono leggere il senso esoterico scritto dietro il senso essoterico, uno dei tanti, ricavabile aggiungendo come si vuole le vocali.
Tra l'altro, la Bibbia originale non era solo scritta senza vocali, ma anche tutt'attaccato, senza separazioni o punteggiatura.
Insomma, un'accozzaglia di segni in diretta relazione con la Divinità, un segno un Archetipo, ossia un raggio di Ra.
E qui stiamo a discutere della Bibbia dei 70, scritta per volere di un sovrano egizio della dinastia tolemaica ellenistica, ossia Tolomeo II Filadelfo?
Roba da ridere, e Biglino fa ciò che è giusto fare, prende un cosiddetto Libro Sacro (quello accolto dalla Chiesa Cattolica) e ne scopre le magagne.
Se la Chiesa Cattolica avesse adottato la Bibbia dei 70, avrebbe scoperto le magagne della Bibbia dei 70.
Perché in qualsiasi Libro derivante dalla Bibbia originale, perduta ma illeggibile anche fosse ancora reperibile, non possono che esserci magagne.
E Biglino ha preso quella perché noi tutti qui viviamo a Roma, mica a Istanbul, Tel Aviv, Atene o Mosca...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280398