Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 15/9/2015 23:30:46
@invisibile: Citazione:
Un metodo scientifico cerca sempre le fonti più attendibili o, quantomeno, quelle che siano state le meno manipolate.


L'ho già spiegato, e te lo ripeto: il suo metodo scientifico vuole dimostrare che il testo considerato dalla chiesa cattolica come quello "ispirato da dio" (e quindi quello ufficiale basato sul codice masoretico di leningrado) non sia in realtà un testo di religione che parla di un dio unico, trascendente e universale. Torno a far presente che quel libro influenza non solo la politica italiana, ma anche la vita di miliardi di persone.

Inoltre è praticamente impossibile dire quale sia la fonte "più attendibile", dato che ogni versione della bibbia è diversa dall'altra e nessuno sa quale sia il documento originale.

@il_ras Citazione:
-affermazioni sbagliate enunciate con supponenza , tipo :"la Chiesa ha dichiarato..."


Se tu le cose non le conosci non vuol dire che siano sbagliate. Ti ho appena citato un paragrafo di una pagina web del Vaticano dove te lo evidenzia in modo particolare.

Citazione:
-richiesta a sproposito di citazioni quando la mia su Biglino era una semplice deduzione ricavata da quello che mi avete detto (ed infatti si è poi rivelata giusta).


E invece no, non è quella giusta, è solo una tua deduzione basata sulla tua evidente ignoranza sulle posizioni di Mauro Biglino perché non lo segui e non hai mai letto una riga di uno dei suoi libri. Nelle sue conferenze pubblicate in rete lui dice quello che ti ho detto io, ma tu non hai voglia di andare a verificare.

Potresti semplicemente e umilmente chiedere informazioni, e invece spari a zero sperando di indovinare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280552