Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 17/9/2015 13:26:00
Oki, proviamo:

Citazione:
-Si vuole fare una traduzione letterale dell'antico testamento (Masoretico-Leningrado-Vaticano)


Va bene

Citazione:
-Con questo si vuole dimostrare che l'antico testamento (Masoretico-Leningrado-Vaticano) "non è un testo di religione monoteista che parla di un dio unico, trascendente, universale e creatore dei cieli e della terra".


Questa no ... mi cozza proprio con la prima, lo scopo è tradurre letteralmente il testo, non si vuole dimostrare nulla... è traducendolo che si dimostrano queste cose, MA non è necessariamente nelle intenzioni dell'autore.

Quando mi son letto la bibbia la prima volta e parlo di circa 20 anni fa, molto prima di Biglino, sono arrivato a questa conclusione da solo, MA non cercavo questa conclusione, volevo leggerla per trovare delle risposte.

Citazione:
-Non si è interessati a questioni religiose e teologiche


Anche questa, non credo che qualcuno che si legge la bibbia non sia interessato a questioni religiose, MA leggendola ci si accorge che è il dio di cui parla la bibbia a non essere interessato a questioni religiose, lui non parla mai di quello che ci sarebbe dopo, parla di guerre ... motivo per cui alla fine sono approdato ai testi buddisti, che parlano veramente di religione.

MA quel tipo di testi li legge unicamente chi è interessato alla religione.

Inizialmente! Lo chiarisco, per evitare altri inutili attacchi a Biglino, (non che gli freghi qualcosa) probabilmente anche lui la prima volta se l'è letta spinto dalla mia stessa motivazione, poi leggendola e vedendo che non parla di quello e che li non ci sono risposte, credo abbia pensato di avvisare anche gli altri ... ma sono mie supposizioni, sia chiaro!

Citazione:
nè altri testi che possano contraddire ciò che è scritto sul Vangelo di Cristo.


Si incrè, ma se i vangeli si contraddicono anche fra loro, posso dubitare di un dio che non sa nenache fare un cazzo di dettato?

Quando muore, Cristo, cosa dice?

Dio mio, Dio mio, perchè m hai abbandonato?, O perdonali perhè non sanno quello che fanno?

Ha ragione Marco o Luca?
Mi serve per forza qualcuno che me lo spieghi?!

Ecco, secondo me un dio onnipotente e perfetto, ci avrebbe semplificato di molto il lavoro, così oggi ci sarebbe una sola chiesa e composta da meno delinquenti, invece di centinaia in guerra fra loro che si ammazzano in nome suo.

Se gli piace vederci combattere come a risiko, non è il dio che fa per me ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280732