Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 17/9/2015 14:27:24
Gilgamesh

Citazione:
Si incrè, ma se i vangeli si contraddicono anche fra loro, posso dubitare di un dio che non sa nenache fare un cazzo di dettato?

Quando muore, Cristo, cosa dice?

Dio mio, Dio mio, perchè m hai abbandonato?, O perdonali perhè non sanno quello che fanno?

Ha ragione Marco o Luca?
Mi serve per forza qualcuno che me lo spieghi?!


I Vangeli si contraddicono fra loro per quella singola frase?

Suvvia dai Gilgamesh.

Tre dei quattro vangeli dicono le stesse cose in modo differente, proprio per rendere più difficile la falsificazione del Testo.

Dio la sa che gli uomini si rifiutano di credere, è la normalità dell'ESSERE uomo, è il "peccato originale" quello di orgoglio dell'uomo che si fa Dio, quello principale comune a tutti gli uomini del mondo.

Poi faccio una considerazione finale, su queste continue obiezioni di persone che rimproverano sempre a Dio di non essere chiaro.

Tutti coloro che non credono e li capisco perchè credere è tutt'altro che semplice, hanno la convinzione che deve essere Dio a rendere tutto facile e tutto semplice.

Secondo coloro che non credono, l'uomo non dovrebbe fare nessuno sforzo personale per avvicinarsi a Dio.

Secondo coloro che non credono, Dio dovrebbe fare tutto il lavoro e l'uomo dovrebbe stare in panciolle senza fare nessuno sforzo personale, dovrebbe solo assorbire il tutto.

Non è così che funziona, perchè il rapporto fra uomo e Dio e biunivoco, anche l'uomo deve fare la sua parte.

Ora non mi venire a dire che il Vangelo si contraddice nella sostanza dei Suoi insegnamenti, perchè non è proprio vero per nulla.

Puoi dirmi che ci sono frasi criptiche e difficile da assimilare, puoi dirmi che in pochi punti specifici bisogna fare uno sforzo in più del normale per trovare il senso del discorso, ma sul fatto che il Vangelo sia chiaro e intelleggibile, penso che non possa essere messo in discussione.

Non voglio fare polemica su questo, era solo una precisazione.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280737