Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 18/9/2015 9:41:33
Citazione:
incredulo ha scritto:
Si vede che non li hai mai letti Sertes, perchè se l'avessi fatto non avresti mai pensato di potere affermare con tanta enfasi una frase come questa.


Evita commenti personali, incredulo (9)

Citazione:
Ti sembra che queste parole del Cristo, che sono nei 3 Vangeli di Marco, Matteo e Luca sono quei Vangeli che più portavano acqua al loro mulino?


Sì. Quelli che più portavano acqua al loro mulino. Ovvio che la struttura della multinazionale chiamata Vaticano è in contrasto con qualsiasi insegnamento caritatevole e religioso, ma i quattro vangeli scelti sono quelli che quantomeno permettono di fingere che possa esistere una fede Cristiana basata sulla figura del Dio buono che attraverso la vergine maria con concezione immacolata e miracolosa genera il figlio Dio Gesù che poi va in giro a fare miracoli per il bene della gente e a dispensare insegnamenti di pace e amore.

Invece:

Nel vangelo di Tommaso, nel vangelo di Filippo e nel vangelo degli Ebioniti Maria non è vergine. 3 vangeli.

Nel vangelo di Pseudo Tommaso Gesù da bambino usa i miracoli come fossero magie per fare dispetti agli altri bambini e ai maestri.

Nel vangelo di Barnaba Gesù è un profeta ma non il figlio di Dio, poi è Giuda ad essere crocifisso e non Gesù, ed infine... Gesù predisse l'avvento di Maometto

La lista ovviamente è molto più lunga, ogni vangelo scartato ha un suo bel motivo.

Ne è anche già stato parlato altre volte su LC, magari un giorno apriamo anche un thread su quei vangeli autorizzati dal Vaticano e quelli no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280789