Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Pyter il 21/9/2015 11:44:42
@ Parsifal79

Pyter
Citazione:
Quella nei quadri è la cosiddetta mandorla dorata o di luce



un intero mandorleto
mi sa che alcune mandorle siano precipitate







Questo particolare è preso dalla Sala della Creazione a Teglio. Come si può notare, alla sinistra ci sono Adamo e Eva e vicino una mandorla o "corpo sottile di luce".
La grandezza di questo ufo non supererebbe quello dell'altezza di un uomo, ed è pure stranamente perpendicolare (posizione che non si è mai vista neanche nei film di fantascienza.)

Il corpo sottile è quello che viene messo nei corpi dei santi, che viene chiamata 'aureola', che deriva dal termine 'aurea'. La mandorla rimanda alla vescica piscis, qui sotto.






Con il termine "Vesica Piscis" si indica una figura simbolica che deriva geometricamente dall'intersezione di due cerchi aventi lo stesso raggio ed i cui centri giacciono l'uno sulla circonferenza dell'altro. Il nome latino, che letteralmente significa "vescica di pesce", deriva dall'osservazione che la forma di questa figura ricorda quella della vescica natatoria dei pesci. Il simbolo era già noto in India, nell'antica Mesopotamia, in Africa e nelle civiltà asiatiche, ma si diffuse ampiamente soprattutto nel contesto cristiano, mediante l'associazione della figura del pesce a Cristo (con la figura dell'ichthys, vedi più avanti). Successivamente, nelle elaborazioni iconografiche che seguirono, soprattutto negli affreschi e nei codici miniati medievali, la ‘vesica' viene associata all'immagine del Cristo e della Vergine in maestà, nell'iconografia nota anche come "mandorla mistica".


http://www.angolohermes.com/Simboli/Vesica_Piscis/Vesica.html

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280952