Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 25/9/2015 16:33:15
Citazione:
Dunque Biglino non usa una metodologia scientifica perché con il vecchio testamento è impossibile farlo.


Dipende cosa si intende con "metodologia scientifica" applicata alla bibbia. Ci sono scienziati che, basandosi sull'antico testamento, sono riusciti a spiegare perché Yahweh faceva uso di certi tipi di erbe e molluschi (di cui si respirava i fumi), sia del perché chiedeva che certi tipi di grassi animali gli venissero offerti in olocausto.
Nel libro del levitico ci sono precise indicazioni di macelleria a tal proposito.

Citazione:
Sceglie la versione più taorccata in assoluto il che significa che non è interessato a trovare il vero significato di quei testi, altrimenti avrebbe cercato la meno taroccata, anche se questo non garantirebbe comunque un risultato oggettivo per i motivi che ormai conosciamo bene, ma almeno ci sarebbero più possibilità di andarci vicino


Il tuo ragionamento è fallato da una premessa errata, di cui abbiamo discusso fino alla nausea: NON E' BIGLINO CHE SCEGLIE LA BIBBIA STUTTGARTENSIA, MA SEMPLICEMENTE LUI LAVORA SU QUELLO CHE VIENE RITENUTO "VERO" DALLA CHIESA CATTOLICA APOSTOLICA ROMANA.

Citazione:
Anche la sua dichiarazione di voler fare una traduzione letterale non ha nessun senso logico, perché fare una traduzione letterale su un testo taroccato è una assurdità.


Non ha senso logico nel tuo punto di vista fallato e con premesse sbagliate. Biglino fa la traduzione letterale dei codici ebraici ritenuti "veri" dalla dottrina cristiano-cattolica per dimostrare che QUEL LIBRO non parla di dio.

Citazione:
avrebbe dovuto scegliere la versione meno taroccatta possibile.


NON E' BIGLINO CHE SCEGLIE LA BIBBIA STUTTGARTENSIA, MA SEMPLICEMENTE LUI LAVORA SU QUELLO CHE VIENE RITENUTO "VERO" DALLA CHIESA CATTOLICA APOSTOLICA ROMANA.

Citazione:
mio avviso questo indica una cosa molto chiara: Biglino con queste sue "traduzioni letterali" compie un attacco deliberato alla chiesa cattolica.


Certo, è ovvio.

Citazione:
Ma la cosa più importante a mio avviso, è rendersi conto che questo suo attacco è assolutamente funzionale alla massoneria ed alla lotta per il potere, nota a tutti, che esiste tra la chiesa cattolica e la massoneria.


Se anche fosse, questo non toglie la legittimità del suo lavoro. Lui semplicemente racconta cosa è scritto in quei libri usando oltretutto le stesse traduzioni della bibbia pubblicate dalla CEI.

Citazione:
E questo porta a l'approfondimento che incredulo ha esposto in maniera eccellente, ovvero che il vero bersaglio non è la chiesa cattolica in sé, ma il messaggio e la figura di Gesù, il vero nemico della massoneria.


Quindi i vangeli li ha scritti e tradotti la massoneria, visto che contengono tutte queste incongruenze e traduzioni false, senza contare che chi ha "scelto" quali fossero i libri veri e quelli falsi lo ha fatto solamente con l'idea pregiudizievole di costruirsi una "verità" di comodo.

Ricordiamoci infatti quanto ha vissuto Papa Luciani quando ha detto che avrebbe ripulito il Vaticano dalla massoneria.

Citazione:
Quello che mi rattrista, è vedere certi utenti molto in gamba, che mi hanno anche insegnato certe cose negli anni sulla metodologia della ricerca seria, come l'attenzione che è necessario portare su certi aspetti delle questioni che si esaminano e sui trucchi della disinformazione, su questioni come il 9/11 per esempio, annullare buona parte del loro spirito critico su questa questione, diventando ciechi su delle incongruenze ed illogicità marcoscopiche e sulle intenzioni che ad una seria analisi emergono su chi fa questo tipo di "traduzioni", che diventano molto chiare una volta esaminati tutti gli aspetti.


Solo perché tu non segui Biglino, non conosci le sue posizioni e non capisci quello che la gente ti spiega (altrimenti non saresti ancora qui a dire "Biglino sceglie la bibbia che vuole lui") non vuol dire che il mio spirito critico (per esempio) sia diventato "cieco". Anzi. Io ho approfondito le posizioni di Biglino, sto studiando l'antico testamento e ho letto tutti i suoi saggi sulla questione, quindi se avessi letto delle illogicità macroscopiche me ne sarei accorto. E invece non ce ne sono.

Citazione:
Per esempio, nonostante incredulo abbia provato in tutti i modi a far capire che secondo lui Gesù Cristo non ha praticamente più nulla a che fare con la chiesa cattolica, se non nella strenua difesa che certe persone all'interno della stessa operano in suo nome e sui suoi insegnamenti spirituali, appena nomina Gesù viene bollato come bigotto ed attaccato ferocemente, atteggiamento che, mi dispiace ribadirlo, è tipico delle sette religiose.


Mentre Incredulo, che ha attaccato e insultato tutti i suoi detrattori comportandosi nella maniera tipica delle sette religiose (come dici tu), è giustificato perché... perché... boh. Lui può. E intanto può anche non rispondere alle domande, perché tanto "gesù è la verità suprema e indiscussa".
Sto ancora aspettando che mi spieghi la questione sui vangeli apocrifi e canonici.

Citazione:
A nulla sono valsi i post molto seri ed equilibrati di Rickard, che non si può certo accusarlo di voler difendere la chiesa cattolica.
A nulla sono valse le analisi sulle illogicità tra le intenzioni dichiarate di Biglino e i suoi effettivi metodi e scelte.


Una persona può scrivere nella maniera più seria ed equilibrata possibile, ma se dice cose inesatte a causa del fatto che non conosce Biglino né le sue posizioni su questi argomenti, allora è inutile usare tante parole forbite e tanta serietà.
Come le "analisi sulle illogicità" di cui parli, che sono basate su premesse fallate e/o distorte.

Citazione:
Vedo molta cecità generata da avversione e da bias di conferma in tutto questo, e mi rattrista molto che utenti che si sono dimostrati validissimi in altre circostanze, in questa siano vittime di loro pregiudizi, perché questo, oltre a danneggiare gravemente la ricerca della verità, fa proprio il gioco di una delle bande che si contendono il vertice della piramide del potere, e personalmente per me una vale l'altra, per me sono tutti criminali allo stesso modo, cambia solo il tipo di grembiulino che indossano ma il cetriolo che abbiamo tutti nel culo fa male allo stesso modo, e se ce lo spinge dentro un papa o un maestro massone non vedo dove stia la differenza.


La tua opinione è chiara, grazie, ma con questo non annulli il fatto che nella bibbia ci siano scritte certe cose, che l'esegesi ebraica confermi quello che sostiene Biglino sul 90% di quello che afferma (come il fatto che i cherubini fossero macchine, che i miracoli derivassero da tecnologia, che gli "angeli" fossero persone in carne ed ossa, ecc...), che nel giudaismo delle origini non esistessero i concetti di dio, eternità o creazione..
Magari dovresti provare a comprarti questo libro qua e leggertelo da cima a fondo, tanto per cominciare. Ogni affermazione qui contenuta è documentata e ben spiegata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281178