Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 25/9/2015 22:55:46
@Rickard: Citazione:
Io non me la prendo nemmeno con la teoria. Me la prendo con le parole. Ad esempio, qui si usa il termine scienziato perché sicuramente suona meglio e molto più importante di tizi. Perché implica che il loro agire sia basato sul metodo scientifico, che abbiano prove tangibili, che si parli di dati riscontrabili ecc. ecc.


Se ti fa schifo il termine scienziati, chiamali ricercatori, o biologi molecolari. Perché se ti dico che esiste una motivazione scientifica del perché Yahweh chiedeva certi tipi di sostanze da inalare, vuol dire che c'è una motivazione scientifica.
E ne abbiamo già parlato.

Citazione:
Con queste premesse, sarebbe ovvio cercare di procurarsi i testi meno inquinati possibile e semplicemente infischiarsene della versione usata dalla chiesa cattolica.

E invece usa quella, che risulta particolarmente inquinata da manipolazioni, però poi vuol dire che il suo lavoro ha maggiore esattezza e metodo scientifico degli altri esegeti.

Questa è una contraddizione. Punto. Si può spiegarla (se si è in grado), ma non negarla.


Lui lavora sulla versione che viene dichiarata "vera" dalla chiesa cattolica proprio perché è quella che viene considerata vera, ed è il 'testo sul quale si basano almeno tre grandi religioni, all'interno delle quali si sono sviluppate correnti di pensiero che storicamente hanno operato nel tentativo di annullarsi a vicenda, affermando la reciproca insussitenza' (cit.), causando milioni di morti.

Non si tratta comunque di "una versione comunemente accettata", ma il testo ufficiale che viene ATTUALMENTE usato per diffondere la dottrina della fede, e che influenza pesantemente non solo la nostra cultura e la nostra politica, ma letteralmente la vita di miliardi di persone. Persone che ovviamente non si preoccupano di leggere la bibbia, ma di farsela spiegare dai preti, solo nelle parti che fan comodo.

Per questo motivo non "se ne può infischiare della versione usata dalla chiesa cattolica".

Citazione:
E perché non ha senso? Se lui vuole fare la traduzione più fedele e vera possibile, perché fa un lavoro che cerca piuttosto di smontare la chiesa cattolica? Da quando in qua Biglino è il “debunker” della chiesa cattolica?


Ah si? Vuole fare una traduzione più fedele e vera possibile (rispetto a cosa poi)? Cazzo non lo sapevo, che figata. Davvero. Figo. Bello. Meraviglioso.

Mi documenti questa affermazione per cortesia? A me non risulta.

Grazie.

Citazione:
Di nuovo: chissenefrega. Lui, per il suo lavoro di traduttore ed esegeta, poteva scegliere la versione che voleva. Se avesse voluto trovare la maggior quantità di verità possibile, avrebbe scelto la versione meno inquinata disponibile, infischiandosene bellamente di cosa avessero scelto gli altri.


Il tuo ragionamento sarebbe corretto SE LUI AVESSE VOLUTO DAVVERO TROVARE LA MAGGIOR QUANTITA' DI VERITA' POSSIBILE, cosa che sta provando a fare (o dice di provarci) la Hebrew University di Gerusalemme con il suo Bible Project. Non di certo Biglino.

Vedi, sono queste le premesse fallate di cui parlavo.

@invisibile: Citazione:
Se uno studioso afferma che:

-vuole fare una traduzione letterale
-vuole usare un metodo scientifico
-non è interessato a questioni religiose e teologiche

e poi sceglie la peggiore versione in assoluto, non so a te, ma a me pare evidente che ci sta prendendo per il culo.


L'unico che mi sta prendendo per il culo qui sei tu, che continui a far finta (o magari no?) di non capire una sega di quello che scrivo.

Studia va là, prima di metterti a parlare di Biglino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281213