Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 26/9/2015 13:32:46
Come sempre c’è chi si “infervora” (per usare un eufemismo) un po’ troppo, anche quando dall’altra parte c’è chi discute tranquillamente, pone domande e argomenta senza insultare nessuno. Ed è male, perché l’eccessivo infervoramento è nemico dell’analisi e della verità.

Io noto alcune contraddizioni, che sono le seguenti:

1) Da una parte Biglino vuole dire che la Bibbia non parla di dio ma di qualcos’altro e per dimostrare questa tesi utilizza la versione comunemente usata dalla chiesa cattolica, anche se è noto che sia una delle più inquinate da manipolazioni e che esistano versioni disponibili più “pure”. La contraddizione è che, dando per scontata la bontà del suo lavoro, al massimo avrà dimostrato che quella bibbia non parli di dio. Ma di nuovo, che valore ha questo risultato, se è ricavato da un testo ampiamente inquinato? Si potrebbe semplicemente rispondere che il grado di manipolazione di quel testo rende inutile qualunque dissertazione su di esso, poiché non si può distinguere le tracce pure rimaste dalle aggiunte, le rimozioni ecc. Visto che sono stati fatti parallelismi su 9/11 e complottismo in generale, sarebbe come stare a voler ammazzarsi sulla questione Moon Hoax utilizzando le versioni “restaurate” delle immagini lunari, anziché gli originali (nemmeno se disponibili).

2) Per rispondere al punto 1) viene detto che quello è il libro adottato dalla chiesa, che ha causato milioni di morti nella storia e che si è macchiata di crimini terribili. Verissimo sulle colpe della chiesa, ma semplicemente: cosa c’entra? Nessuno nega i crimini della chiesa, ma questo non è l’argomento in questione. Si stava parlando della bibbia e di ciò che contiene. Come si fa a stabilire ciò che contiene se si prende una sua versione molto alterata? Oltretutto, Biglino non si è mai dichiarato come nemico della chiesa, non ha mai detto che il suo scopo era di “debunkarne” i miti ecc. Lui ha sempre rivendicato il suo ruolo di traduttore ed esegeta. Da quando in qua un traduttore lavora sulla versione più “taroccata”? I crimini della chiesa o la versione che essa utilizza sono semplicemente dei fattori ininfluenti per l’approccio alla bibbia e alle sue chiavi di lettura. Altrimenti, staremmo parlando di approccio ai crimini della chiesa e alla sua influenza nel mondo, argomento certamente interessante, ma diverso da quello affrontato qui.

3) Dal lavoro di Biglino si ricava la storia degli elohim che abbiamo ormai ripetuto tante volte. Ora, questa storia viene da molte persone (comprese alcune che scrivono qui) data per vera, cioè verificatasi come viene narrata. Millenni fa gli elohim erano con noi sulla Terra, si facevano la guerra fra loro e guidavano le popolazioni. Visto che si vuole dare la statura di verità fattuale al lavoro di Biglino e che tale sicurezza è ricavata da questo lavoro, più che da tracce empiriche e osservabili, non sembra quantomeno bizzarro che ciò che viene preso per vero sia ricavato da un testo riconosciuto come ampiamente inquinato?

Oltre a questo, onestante non capisco l’insistenza di alcuni a creare parallelismi e paragoni fra l’esegesi biblica e fatti totalmente diversi come il 9/11 o altre questioni. È stato tirato in ballo Richard Gage, la recente sentenza sullo scrittore Erri de Luca ecc. Tutte cose che non hanno alcun collegamento con il tipo di argomenti che si sta trattando qui. Come si fa a paragonare il 9/11, il NIST report o Richard Gage al lavoro di Biglino sulla bibbia? Qualcuno qui crede forse che Biglino sia il Richard Gage della situazione e che la bibbia sia la sua “versione ufficiale” da smontare? E al posto del governo statunitense c’è la chiesa cattolica?

zeppelin
Citazione:

L'interpretazione biblica e i metodi utilizzati sono ben espressi in QUESTO SITO DEL VATICANO.

Lettura molto interessante. Ne riporto un passaggio che sarebbe bene tenere tutti a mente, onde evitare di perdere la bussola nella discussione.

L’approccio fondamentalista è pericoloso, perché attira le persone che cercano risposte bibliche ai loro problemi di vita. Tale approccio può includerle offrendo interpretazioni pie ma illusorie, invece di dire loro che la Bibbia non contiene necessariamente una risposta immediata a ciascuno di questi problemi. Il fondamentalismo invita, senza dirlo, a una forma di suicidio del pensiero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281240