Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 26/9/2015 16:10:11
Fefochip
Citazione:
e arrivare alla conclusione che la bibbia adottata dalla chiesa cattolica non parla di dio ti sembra poco?

Tale eventuale risultato mi sembra meno incredibile di ciò che si crede.

Alla frase che hai citato da me ne seguiva un'altra che concludeva il ragionamento. La riporto nuovamente:

al massimo avrà dimostrato che quella bibbia non parli di dio. Ma di nuovo, che valore ha questo risultato, se è ricavato da un testo ampiamente inquinato? Si potrebbe semplicemente rispondere che il grado di manipolazione di quel testo rende inutile qualunque dissertazione su di esso, poiché non si può distinguere le tracce pure rimaste dalle aggiunte, le rimozioni ecc.

Si può aggiungere che in molti avrebbero/hanno gioco facile a dire che la bibbia parli anche di dio. è difficile dimostrare che la bibbia non parla di dio se si usa una versione taroccata.

Esistono tante bibbie. Magari quella della chiesa cattolica è "sbagliata", ma cosa hai dimostrato? Che tale istituzione è corrotta e non segue i suoi stessi precetti? Grazie tante, ma non serviva Biglino per arrivare a questo, gli esempi erano già innumerevoli e comprovati.

Citazione:
scuoterebbe a tal punto quest' istituzione di approfittatori che magari gli toccherebbe cominciare a pagare l'ici...cosi tanto per fare il primo esempio pratico che mi viene in mente.

Certo, perché la chiesa oggi non paga alcune tasse e gode di vari privilegi perché i legislatori (che avrebbero il potere di imporle le tasse) credono davvero che la chiesa sia tale per ispirazione divina e che la bibbia parli di dio.

L'esempio non è pratico, è esilarante, dato che presuppone una considerazione della bibbia che nemmeno la chiesa ha, figurarsi gli enti esterni (come gli stati e le legislazioni).

Esiste l'influenza della chiesa, questo è fuor di dubbio, ma tale influenza non è certo basata su un testo, quanto sul potere che questa organizzazione ha saputo e potuto costruire nel corso di numerosi secoli.

Il testo biblico ha davvero poco a che fare con questo.

è come pensare che la presa sul pubblico mondiale della versione ufficiale del 9/11 venga principalmente dal NIST report (che in pochi sanno che esiste e ancor meno hanno letto) piuttosto che dal potere del governo statunitense di imporre la propria versione dei fatti al resto del mondo. Il NIST report è stato smontato in maniera incontrovertibile e assolutamente scientifica, eppure (purtroppo) c'è ancora tantissima gente che crede alla storia del 19 cammellieri armati di taglierino.

Questo per dire che la "smontatura" di un documento, per quanto ufficiale, non provoca magicamente alcuna catarsi nelle persone.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281254