Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 26/9/2015 16:40:19
@Rickard: ti risponderò piu nel dettaglio stasera quando torno dal lavoro, ma intanto non posso fare altro che ripeterti che le tue premesse sono sbagliate. Continui a dare per scontate che Biglino voglia cercare la verità in un testo da cui è impossibile ricavarne qualcuna, esattamente come in ogni altro. Il voler fare la LETTURA IL PIU POSSIBILE LETTERALE è dato dal fatto che le intenzioni sono quelle di mostrare che quel cazzodilibro non parla di dio, non di trovare delle verità storiche.
Sul perché lui lavori sul codice masoretico di leningrado non ci spendero piu una riga, in quanto mi sono rotto un po le palle di ripeterlo. Se la cosa non ti torna scrivi a Biglino le tue domande e poi riporta qui le risposte.

Citazione:
al massimo avrà dimostrato che quella bibbia non parli di dio. Ma di nuovo, che valore ha questo risultato, se è ricavato da un testo ampiamente inquinato?


Il valore è dato dal fatto che quello sia il testo ufficiale usato dalla chiesa cattolica, e il dimostrare che quella bibbia non parli di dio è esattamente il suo scopo.
dai che ci sei quasi arrivato

@invisibile Citazione:
Che fai pure tu sostieni che ci sono cose false perché lo hai detto tu?
Apposto siamo...


Non è perchè l'ho detto io che sono false, ma perché oggettivamentr le tue critiche e le tue analisi si basano su premesse sbagliate che con Biglino non hanno niente a che fare.

Ragazzi, iniziate a leggervi i suoi libri e a guardarvi quche conferenza, perchè sparare a zero senza sapere di cosa si parla fa perdere tempo e rompe le palle agli altri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281257