Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 27/9/2015 20:13:25
Citazione:

invisibile ha scritto:
Ma il fatto è che qui non si tratta di essere o meno d'accordo con me, ma con
la logica.


Infatti io sono d'accordo con la logica e in disaccordo con te.

In Deuteronomio 32:8 e seguenti Elyon separa i popoli della terra secondo i figli di Elohim, e a Yahweh viene assegnata parte della famiglia di Abramo.
La lettura della dottrina è che Elyon, Elohim e Yahweh sono tutti e tre la stessa entità, il dio unico trascendente ed onnipotente, e quindi la bibbia racconterebbe di come l'onnipotente divise i popoli della terra in tante parti, se ne assegnò solo una parte, e poi per il resto del libro usò quella gente per fare la guerra a tutti gli altri popoli che incontra, stuprando, uccidendo, torturando e conquistando. La lettura religiosa è totalmente illogica.
La lettura letterale dice che il capo degli Elohim, chiamato Elyon, separò i popoli della terra secondo il numero degli Elohim, e che a Yahweh (che è solo uno dei tanti Elohim) venne dato il governo sulla famiglia di Abramo. La lettura letterale di quel brano è più logica della lettura religiosa, che risulta falsata da una forzata lettura monoteista.

Da un lato c'è la superstizione, dall'alto c'è la logica e il metodo scientifico.

Poi tu puoi tenerti il parere che preferisci, ma almeno non mentire sul parere che ha Biglino perché quello lo ha ribadito in numerosi video e tu su quello non devi mentire.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281373