Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 27/9/2015 22:01:33
Piantala di dire cazzate invisibile, che ti ho contestato quei tuoi punti anche nella pagina dietro. Li rimetto visto che hai la memoria corta:

Citazione:
Decalagon ha scritto:

Punto uno: Si vuole dimostrare che nell'antico testamento (leningrado-masoretico) non si parla di Dio, e nel farlo Biglino utilizza il testo ufficiale usato da secoli dalla Chiesa Cattolica. La scelta quindi non è stata sua, ma della Chiesa Cattolica. Se la Chiesa Cattolica avesse scelto la Bibbia Samaritana, o quella dei Settanta, lui avrebbe usato quella.

Per dimostrare che nell'Antico Testamento non si parla di Dio, viene fatta una traduzione letterale dei codici ebraici semplicemente leggendo quello che c'è scritto nella maniera più laica possibile, senza veli di mistero, interpretazioni allegoriche o altro, facendo finta che quello che è scritto lì sia vero.

Punto due: Si vuole fare una traduzione il più letterale possibile del testo ufficiale in uso dalla Chiesa Cattolica per dimostrare che QUEL LIBRO non parla di Dio. Vedi punto uno.

Punto tre: Si dichiara che non si è interessati agli aspetti religiosi e teologici perché Biglino si occupa solo ed esclusivamente di quello che c'è scritto in quel libro. SOLO DI QUEL LIBRO, quindi.

Il motivo è semplice: Biglino afferma di non sapere nulla di Dio e di mondi spirituali, in quanto nessuno li ha mai visti.

E' stata la teologia ad elaborare la figura (o le figure) di Dio, per poi studiare quelle stesse figure che ha elaborato. In altre parole, la teologia studia se stessa e ciò che lei stessa elabora: Dio in sé non risulta essere “studiabile” sotto nessun punto di vista.

Per questo lui non si occupa di Dio, religione e mondi spirituali.


Questo rispecchia molto di più il punto di vista di Biglino ed il suo metodo di lavoro.

Ok?

@incredulo Citazione:
Il bello di tutto questo è che i seguaci del Sig.Biglino, ascoltano il racconto di uno che non ha scoperto niente di nuovo, parole dello stesso Biglino e di uno che ha dichiarato apertamente che non esistono i riferimenti agli extraterrestri nell'Antico Testamento, della Bibbia Cristiana, Antico Testamento tradotto dalla Bibbia Ebraica stuttgartensia che non è la versione dell'Antico Testamento dichiarata come unico testo ufficiale da considerare Parola di Dio, bensì una fra le tante disponibili.


Certo, come no. NELLA BIBBIA NON CI SONO RIFERIMENTI AGLI EXTRATERRESTRI E LO AVREBBE DICHIARATO PERFINO BIGLINO.

Mons. Corrado Balducci "Non credere agli UFO e alla presenza di altri esseri viventi è peccato [sic!]. La loro esistenza non solo è provata da circa un milione di testimonianze, tra cui anche quelle di molti scienziati atei, ma è anche confermata da alcuni brani della Sacra Scrittura che in alcuni punti chiariscono la presenza di extraterrestri.

Il Salmo 23 recita: “Del Signore è la Terra, l’universo e i suoi abitanti”. Ora, perché il salmista ha voluto, dopo aver citato la Terra, ricordare anche l’universo con «i suoi abitanti»? Questo vuol dire che la presenza di altri esseri viventi è certa. Anche la teologia è d’accordo con questa tesi.
"

Un esegeta, padre Aristide Serra, docente all’Università Marianum di Roma, ha precisato che «nella parola universo», presente nella Bibbia 66 volte, «è data per implicita e ovvia la presenza di altri mondi abitati».

Il cardinale Niccolò Cusano, filosofo e scienziato vissuto nel XV secolo, diceva:

"Non c’è stella dalla quale siamo autorizzati a escludere l’esistenza di esseri, sia pure diversi da noi."

Padre Angelo Secchi, gesuita e astronomo scomparso nel 1876, scriveva:

"È assurdo considerare i mondi che ci circondano come enormi deserti inabitati e cercare il significato del nostro universo in questo nostro piccolo mondo abitato."

Padre Pio da Pietralcina, a chi gli chiese un giorno se gli extraterrestri esistessero veramente, ha risposto:

"L’onnipotenza di Dio non si limita al solo pianeta Terra. In altri pianeti esistono delle creature e altri esseri che non hanno peccato come noi e che pregano Dio."

Il reverendo Dessauer di Monaco, partecipando a un convegno di teologi e sociologi, affermò che la Terra è oggetto di attenzione da parte di esseri intelligenti provenienti da altri pianeti.

Gli uomini si devono preparare all’incontro con questi esseri.

MA SONO SOLO TEORIE DI BIGLINO E NELLA BIBBIA NON SI PARLA DI ALIENI, GIUSTO INCREDULO?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281389