Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  fefochip il 28/9/2015 7:35:09
@ rickard
Citazione:

Rickard ha scritto:

Se il Vaticano avesse scelto la Bibbia Samaritana, lui avrebbe lavorato su quella.[/i]

Da queste frasi (e da molte altre sparse nel thread), la questione viene posta in palese contrapposizione. Da una parte c’è Biglino e dall’altra la chiesa cattolica.

Si è abbondantemente ripetuto che Biglino ha scelto quella versione perché è quella ufficiale della chiesa cattolica, ma non si è mai spiegato perché è importante che adotti proprio quella. Se il suo scopo non è di debunkare la chiesa e smontarla. Se lui è un traduttore ed esegeta che (come è stato detto anche in questo thread) “non si occupa di religioni” ma solo del suo lavoro. Se lui (e questa è stata davvero ripetuta fino alla nausea) “non vuole dimostrare niente”, perché è importante che utilizzi proprio la versione della chiesa cattolica?

Detta così, si sta parlando di qualcuno che ha come obbiettivo quello di debunkare la “Versione Ufficiale” della bibbia.

boh, sembra che in alcuni casi uno capisce tutto mentre l'altro lo devi portare per mano anche alle posizioni piu evidenti.
a me pare chiaro come il sole che biglino vuole sputtanare la chiesa cattolica, ma non lo può dire apertamente come faccio io o come chi ci arriva da solo.
ma non serve un genio per capirlo.
ti devo anche spiegare perche non lo può fare o qui ci arrivi da solo?ti do una traccia e pensa ai vari giordano bruno nella storia....
Citazione:

E poi, perché la traduzione “più letterale possibile” dovrebbe per forza essere quella più giusta? Ovviamente la chiesa ha manipolato i suoi stessi testi nel corso dei secoli, adattandoli ed usandoli per i propri scopi, ma questo non significa che la verità risieda nella interpretazione più “fondamentalista”.

perchè l'alternativa alla traduzione letterale è quella interpretativa che fa la chiesa con il suo magistero del cazzo. se a te pare piu giusta vedi un pò.
Citazione:

Vorrei anche far notare una cosa, riguardo alla questione sulle moltitudini di persone ancora influenzate dalla bibbia e dalla chiesa: Se i lampanti crimini della chiesa non hanno “liberato” tali persone, come si può anche solo pensare che una disputa esegetica potrà riuscirci?

questa te la meriti: le vie del signore sono infinite :D

Citazione:

1) Chi dice che la traduzione letterale sia la più efficacie nel tradurre quei testi? Potrebbero venir fuori degli “obbrobri” che facciano sembrare il tutto più “sospetto” di quanto in realtà non sia.

2) Perché mai la traduzione letterale dovrebbe essere presa sul serio, se fatta su una versione molto manipolata, quando altre meno inquinate esistono? Se anche la chiesa cattolica usa quella, e aggiungendo anche questo al lungo elenco dei suoi crimini, perché mai il lavoro fatto su materiale guasto dovrebbe avere valore?

3) Se è impossibile raggiungere la verità da un testo biblico perché sono tutti irrimediabilmente manipolati, che senso ha mettersi a ricercare in essi la presenza o assenza di qualcosa? Si potrà sempre rispondere che la causa delle mancanze e incongruenze sono da imputarsi agli ampi rimaneggiamenti.


1 potrebbe ? che cazzo di domanda è?vediamo no?

2 altra domanda con poco senso. la vera domanda dovrebbe essere perche una traduzione interpretata dovrebbe avere piu senso di una letterale?

3 ma tu ci pensi prima di fare le domande o le fai apposta sbagliate ? dimmi che senso ha allora prendere come riferimento su cui poggia l'intera dottrina cattolica un testo cosi rimaneggiato da essere impossibile trovare un briciolo di verità.

Citazione:

I crimini della chiesa cattolica sono enormi e innumerevoli e, anche ammesso che esista un dio da qualche parte, è evidente che non sono loro ad incarnarne la volontà. Francamente, non c’era da aspettare Biglino per questo.

questa opininione tua .
sarebbe interessante capire cosa ne pensa la gente che lo legge.


Citazione:

Un’ultima cosa: in questo thread, scrivendo tutti in Italiano, ci sono state moltissime incomprensioni ed equivoci. Io non credo che ciò sia dovuto alla malafede di questo o quello, quanto piuttosto al fatto che è davvero difficile fissare il senso dei propri pensieri nelle parole scritte su una pagina. Questo è vero all’ennesima potenza per testi antichissimi, scritti da uomini antichi in lingue molto complesse. Forse, non è poi molto semplice.

per questo ci vuole chi lo interpreta e ce lo spiega perche noi boveri sghiavi negri non cabiamo un gazzo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281416