Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 28/9/2015 9:20:51
Citazione:

fefochip ha scritto:

2) Perché mai la traduzione letterale dovrebbe essere presa sul serio, se fatta su una versione molto manipolata, quando altre meno inquinate esistono? Se anche la chiesa cattolica usa quella, e aggiungendo anche questo al lungo elenco dei suoi crimini, perché mai il lavoro fatto su materiale guasto dovrebbe avere valore?

2 altra domanda con poco senso. la vera domanda dovrebbe essere perche una traduzione interpretata dovrebbe avere piu senso di una letterale?

Non hai spiegato perché quella domanda avrebbe poco senso.

Ce l'ha eccome e rivela un modus operandi illogico.

La tua domanda riguarda un altro aspetto, non quello che Rickard ed io stiamo evidenziando, ovvero perché mai si fa una traduzione letterale dalla peggiore fonte in assoluto.
A mio avviso c'è solo una risposta logica: perché non si è interessati alla verità ma ad altro.

Hai una spiegazione alternativa?

Citazione:
3 Se è impossibile raggiungere la verità da un testo biblico perché sono tutti irrimediabilmente manipolati, che senso ha mettersi a ricercare in essi la presenza o assenza di qualcosa? Si potrà sempre rispondere che la causa delle mancanze e incongruenze sono da imputarsi agli ampi rimaneggiamenti.

3 ma tu ci pensi prima di fare le domande o le fai apposta sbagliate ? dimmi che senso ha allora prendere come riferimento su cui poggia l'intera dottrina cattolica un testo cosi rimaneggiato da essere impossibile trovare un briciolo di verità.

Anche qui non hai risposto. Hai semplicemente detto che la critica è applicabile anche alla chiesa.
Si vabbè, quindi? Siccome la chiesa fa quello che gli pare a suo uso e consumo, è normale che lo faccia anche Biglino?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281417