Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 28/9/2015 9:58:33
Fefochip

boh, sembra che in alcuni casi uno capisce tutto mentre l'altro lo devi portare per mano anche alle posizioni piu evidenti.
a me pare chiaro come il sole che biglino vuole sputtanare la chiesa cattolica, ma non lo può dire apertamente come faccio io o come chi ci arriva da solo.
ma non serve un genio per capirlo.


Questo passo è interessante per un motivo: mentre per la bibbia si riconosce come valido solo l’approccio letterale, qui tu stai interpretando le azioni di una persona, che non dichiara di fare quello fa per i motivi che dici tu, ma questo si dedurrebbe dal modo in cui le fa.

Cioè, non è il significato letterale quello giusto, ma quello più nascosto e meno evidente.

Non capisco perché, ammesso che questo sia il suo vero scopo, Biglino non possa dichiarare la sua volontà di sputtanare la chiesa cattolica. Il suo pubblico certamente non è fatto di persone che credono più di tanto nei precetti cattolici e nell’istituzione della chiesa. Già adesso, il suo lavoro certamente non ha l’avallo della chiesa cattolica, visto che dice che il “loro” libro non parla di Dio. A questo punto, perché non ammettere che ce l’ha dichiaratamente con la chiesa? Vediamo cosa hai risposto a quest’ultima domanda

ti devo anche spiegare perche non lo può fare o qui ci arrivi da solo?ti do una traccia e pensa ai vari giordano bruno nella storia....

Questa è decisamente esilarante. Giordano Bruno? E Biglino sarebbe il Giordano Bruno de noartri? Biglino corre il rischio di finire bruciato sul rogo qualora dichiarasse apertamente la sua avversione per la chiesa cattolica? Come si fa a credere davvero che oggi, nel 2015, Biglino rischi qualcosa nel fare quello che fa? Come potrebbe mai “peggiorare” la sua situazione una sua chiara dichiarazione di intenti? Tanto i libri li ha già scritti. Se non l’hanno bruciato per quelli.

perchè l'alternativa alla traduzione letterale è quella interpretativa che fa la chiesa con il suo magistero del cazzo. se a te pare piu giusta vedi un pò.

Fallacia del falso dilemma.

Oltretutto, si può facilmente dire che l’interpretazione allegorica della chiesa è fuorviata dai suoi scopi/crimini/ecc. ma che la giusta interpretazione sia sempre allegorica, solo fatta da un altro punto di vista.

questa opininione tua .
sarebbe interessante capire cosa ne pensa la gente che lo legge.


Chi già legge Biglino è sicuramente una persona non “intrappolata” nelle orribili maglie della chiesa cattolica. Altrimenti, dubito che uno prenderebbe anche solo in mano un libro come “il Dio Alieno”.

Mi sembra assai forzato il voler inquadrare Biglino come un eroe moderno, un Giordano Bruno, che si contrappone all’Impero del Male, combattendolo con coraggio e fierezza. Anche tutti gli strani paragoni che sono venuti fuori con Richard Gage e il 9/11 in generale, sembrano voler semplificare il tutto a un “buono” che si erge contro dei “cattivi” dall’altra parte.

Il palese anticlericalismo di vari utenti non aiuta nella serenità dell’analisi, perché spinge a vedere le cose in maniera molto più “epica” di quanto non sia in realtà, con Biglino che è un letale connubio di Giordano Bruno e Richard Gage, che si oppone alla madre di tutte le Versione Ufficiali: la Bibbia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281422