Questa affermazione è troppo perentoria e lapidaria per essere presa sul serio. Le fonti sono inquinate e l’autentico originale è senza dubbio perduto, ma le fonti disponibili non hanno lo stesso grado di inquinamento e manipolazione. Attraverso lo studio storico, archeologico, sociologico e filologico, si è in grado di distinguere gli elementi più inaffidabili da quelli che, pur inquinati, restano maggiormente fedeli ai testi originali.
Si è abbondantemente ripetuto che Biglino ha scelto quella versione perché è quella ufficiale della chiesa cattolica, ma non si è mai spiegato perché è importante che adotti proprio quella. Se il suo scopo non è di debunkare la chiesa e smontarla. Se lui è un traduttore ed esegeta che (come è stato detto anche in questo thread) “non si occupa di religioni” ma solo del suo lavoro. Se lui (e questa è stata davvero ripetuta fino alla nausea) “non vuole dimostrare niente”, perché è importante che utilizzi proprio la versione della chiesa cattolica?
Dato che le versioni disponibili dei testi antichi non sono tutte uguali per grado di manipolazione, da un traduttore sarebbe lecito aspettarsi che cerchi la fonte più pura per il suo lavoro. Lui non lo fa e la motivazione che tu proponi sembra molto debole, quando non assurda.
che valore ha una traduzione completamente letterale, eseguita su un testo che di per sé è fra i più manipolati del suo genere?
Come si distinguono le verità che Biglino porterebbe alla luce dagli elementi fuorviati a causa di quelle manipolazioni?
E poi, perché la traduzione “più letterale possibile” dovrebbe per forza essere quella più giusta?
1) Chi dice che la traduzione letterale sia la più efficacie nel tradurre quei testi? Potrebbero venir fuori degli “obbrobri” che facciano sembrare il tutto più “sospetto” di quanto in realtà non sia.
2) Perché mai la traduzione letterale dovrebbe essere presa sul serio, se fatta su una versione molto manipolata, quando altre meno inquinate esistono? Se anche la chiesa cattolica usa quella, e aggiungendo anche questo al lungo elenco dei suoi crimini, perché mai il lavoro fatto su materiale guasto dovrebbe avere valore?
3) Se è impossibile raggiungere la verità da un testo biblico perché sono tutti irrimediabilmente manipolati, che senso ha mettersi a ricercare in essi la presenza o assenza di qualcosa? Si potrà sempre rispondere che la causa delle mancanze e incongruenze sono da imputarsi agli ampi rimaneggiamenti.
Sarà un mio limite, ma non riesco a “farmi piacere” un metodo che si basa su “fare finta” di una quantità di cose di magnitudine enorme.
Dunque lo scopo di Biglino, cioè di un traduttore ed esegeta, non è trovare la verità, ma sputtanare la chiesa cattolica, dimostrando che la loro bibbia non parla di dio ma di “qualcos’altro”. Su cosa sia questo “qualcos’altro”, si va avanti “facendo finta” di tante cose. E tutto questo coesiste con l’affermazione per cui è impossibile trovare la verità da uno qualunque dei testi biblici, e col fatto che Biglino non è un anticlericale e non parla di religione. I crimini della chiesa cattolica sono enormi e innumerevoli e, anche ammesso che esista un dio da qualche parte, è evidente che non sono loro ad incarnarne la volontà. Francamente, non c’era da aspettare Biglino per questo.
A me non sembra un gran ché come metodo di lavoro. Anzi, devo dire che non ho mai visto una tale opacità e ambiguità accompagnarsi a una completa buona fede di chi lavora in questo modo.
Anche alcune affermazioni degli ultimi post rafforzano questa mia impressione. Ad esempio questa: CHE NELLA BIBBIA VI SIANO RIFERIMENTI A INDIVIDUI ESTRANEI AL PIANETA TERRA E' DIVERSO DALL'AFFERMARE CHE LA BIBBIA PARLI INDISCUTIBILMENTE DI ALIENI.
Stiamo letteralmente giocando con la semantica, in questo punto. Si parla di “individui estranei al pianeta Terra”, ma non di alieni. È un po’ come il “fare finta”. A forza di fare finta non ci si ricorda più nemmeno qual era la verità, perché tutto si sovrappone e si mescola.
Non ho mai visto Mazzucco basare coscientemente il proprio lavoro su materiale inquinato da manipolazioni.
Ma della sua onestà Non dubito. E se ho questa considerazione di lui è anche e soprattutto per il suo modo di agire e di comportarsi che ha esibito negli anni, non semplicemente sui risultati che ha o non ha ottenuto.
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