Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 28/9/2015 12:18:52
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

invisibile ha scritto:
il metodo scientifico non è possibile applicarlo in ogni caso ai testi biblici, il che significa che non è possibile usare la parola "DIMOSTRARE" e affini in nessun caso, cosa che TUTTI hanno convenuto nella fase della discussione sui presupposti condivisi, o quantomeno NESSUNO ha avuto nulla da ridire su questa OVVIETA', non so che farci.


Punto 1)
Hai ribadito la tua menzogna...

Dovresti fare più attenzione ad accusarmi di aver detto una menzogna, Sertes.
Quello che è appena successo non ti ha insegnato niente?
Ricordi che poco fa mi hai accusato di mentire, ma che questa mia menzogna non hai potuto dimostrarla vera (e nemmeno le tue scuse ti sei degnato di fare)?

Io ho scritto "che TUTTI hanno convenuto nella fase della discussione sui presupposti condivisi, o quantomeno NESSUNO ha avuto nulla da ridire su questa OVVIETA' "...

Infatti, correggimi se sbaglio, tu nella fase della discussione sui presupposti condivisi, su questa questione non ha detto nulla.

Quindi tu, finora, sei l'unico che contesta quel presupposto, che avevo levato dalla lista proprio perché è diventato evidente che il metodo scientifico non è applicabile ai testi biblici.

Quindi tu non dici un cazzo per decine di pagine, ed ora io avrei detto una menzogna?

Ma ti leggi?

Mah...

Citazione:
...quando ti ho spiegato che io non convengo affatto con la tua opinione.

Bene, ora lo so.

Vuoi anche spiegare il perché tu non convieni affatto o possiamo considerare questa tua opinione come meglio crediamo?

No, perché sticazzi che tu "non convenga" eh. Dicci almeno perché, ti pare?

Citazione:
Punto 2)
In Giudici 11:24 due persone di diversa fede stanno dialogando tra di loro, ed una dice all'altra, secondo la traduzione CEI: "Non possiedi tu quello che Camos tuo dio ti ha fatto possedere? Così anche noi possiederemo il paese di quelli che il Signore ha scacciati davanti a noi"
Questo è quanto affermato nel testo sacro del Cristianesimo tradotto dalla CEI

Se però uno controlla nel testo tradotto dalla Orthodox Jewish Bible le parole sono ben diverse: "Wilt not thou possess that which Kemosh eloheicha giveth thee to possess? So whatever Hashem Eloheinu shall take possession of before us, that will we possess"
Nella Orthodox Jewish Bible "il tuo elohim Kemosh" e "il mio elohim Hashem" hanno il medesimo termine descrittivo elohim, e sono quindi affini.
Sono entrambi giudici? Va bene
Sono entrambi legislatori? Va bene
Sono entrambi dei? Va bene
Peccato che per la CEI Hashem è un Dio, e quindi anche Kemosh deve esserlo.
Ma per la CEI Hashem è il Dio unico, e la logica impone che Kemosh quindi non può esserlo
Già questo dimostra falso il precetto di monoteismo della CEI: bastava leggere e controllare nelle altre traduzioni, quelle più vicine al testo originale in ebraico.

"Secondo me il testo CEI è falsato in funzione della religione. Verifichiamo su un'altra bibbia, più vicina al testo originale. Sì, è così"

Poi ci sono tanti altri casi, come dicevo l'assemblea in cui Elyon separa i popoli della terra è un altro passo molto significativo per dimostrare che la bibbia CEI è falsata da una lettura allegorica religiosa.

Tutto questo che cazzo ha a che vedere con la questione del metodo scientifico, riferito alla mie conclusioni?

Nulla.

Questo è sempre la solita solfa della scoperta dell'acqua calda, ovvero che i testi della chiesa sono falsificati, cosa che NESSUNO ha mai contestato.

Attendo la tua spiegazione del perché non concordi con il fatto che il metodo scientifico non è applicabile ai testi biblici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281457