Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  zeppelin il 29/9/2015 21:38:36
Citazione:

invisibile ha scritto:
L'unico modo sarebbe di poter verificare di persona, cosa impossibile per noi.

No.
Indipendentemente dall'ebraico, basterebbe già leggere il VT lasciando non tradotti Elohim, Elyon e Yhwh (oltre qualcos'altro, come kavod o ruach, la cui traduzione è comunque impropria)
[edt: come [l'Eterno" del tuo esempio sopra, che è probabilmente YHWH]

Basta solo leggere UNA QUALSIASI delle (come dice lui) Bibbie che avete in casa senza tradurre questi termini e *magicamente* si ottiene una struttura coerente.

Citazione:

Avrà un fine che favorisce la massoneria? Amen.

Tu dici amen. Io dico che puzza forte.

Voltaire aveva già demolito il VT (e non solo) nel suo Dizionario Filosofico, ma non aveva (né avrebbe potuto) fornire un'interpretazione alternativa. Per lui erano solo "un mucchio di fandonie tramandate da un popolo di straccioni".
Biglino non demolisce il VT per i contenuti, che, anzi, in quest'ottica assumono un senso compiuto inafferrabile per un cristiano.
La lettura DELLE BIBBIE COMUNI si presta a questa interpretazione, senza forzature né interpretazioni. Basta solo NON tradurre quelle poche parole.
Massoneria o meno, disegno o casualità (se esiste), è proprio il VT che SI PRESTA a questa teoria, se incominci ti sembra pensare che non sia così.

Citazione:
Devi fare un atto di fede nelle sue interpretazioni, che per varie cose gli stessi esegeti ebrei gli contestano. Anzi, su certe cose dicono che proprio non conosce l'ebreo antico in maniera appropriata per comprendere varie cose.

Gli esegeti ebrei vivono in una costante interpretazione delle Scritture.
Alla fine non mi interessa che Biglino sia "il migliore dei traduttori possibili" (posto che possa esistere una figura del genere applicato alle Scritture ebraiche), il solo fatto che mi abbia presentato una teoria coerente utilizzando quello che è a mia disposizione, mi basta per considerarlo.

Citazione:

Qui non ci sono proprio le basi per una qualsiasi traduzione affidabile e, con un po' di abilità, a quei testi gli si puo' far dire qualunque cosa.

Sante parole!
Perciò ti dico: leggi una Bibbia qualsiasi (qui tutte quelle che vuoi) sostituendo semplicemente quelle tre parole e avendo in testa un minimo della sua teoria.
Funziona.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281619