Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 30/9/2015 10:14:15
Dall'alto della mia ignoranza, ho capito che una delle traduzioni possibili di "Ruach" è soffio vitale.

Nella tradizione induista, c'è un termine fondamentale che è "Prana".

Il termine prana, dal sanscrito prāṇa (devanāgarī: प्राण), significa letteralmente «vita» e in seconda istanza viene inteso come «respiro» e «spirito».

Quindi "respiro vitale", "Spirito".

Nella tradizione cinese taoista, così antica che non si sa nemmeno a quando risale, c'è il termine altrettanto fondamentale "Chi" ("Qi" a seconda del sistema di traduzione).

Il "Chi" è:

Il termine cinese qi, in giapponese ki 氣 o anche ci in coreano (forma più antica) è il nome dato all'energia "interna" del corpo umano ricorrente in tutte le aree soggette all'influenza culturale cinese (Giappone, Corea) ma spazia da ambiti prettamente filosofici alle arti marziali o la medicina tradizionale cinese fino alla Geomanzia, Idraulica, Pittura, Calligrafia e poetica. La pronuncia in italiano è "ci".

[...]

Ki è quindi la Forza Vitale che scorre in ogni organismo vivente.


Wiki non è molto corretta sul Chi, ma capisco che sono cose assai difficili da comprendere a fondo.
Visto che abbiamo un esperto in queste tematiche, io-me medesimo possiamo sapere che il "Chi" cinese-taoista è "la prima manifestazione dello Spirito universale", che tutto permea e che da vita ad ogni cosa esistente (per i taoisti tutto è vivo proprio perché tutto è permeato dal Chi, le differenze sono di tipo di Chi, di tipo di vibrazione e di tipo di concentrazione).

Quindi abbiamo ancora il "soffio vitale".

E io non mi nascondo come fa Biglino, dicendo una volta una cosa e poi il suo contrario.

Affermo che CREDO che tutti questi termini, Ruach, Prana e Chi, siano solo diverse parole per indicare la stessa realtà*:

L'emanzione divina che da vita a tutto ciò che esiste.

E non affermo nemmeno che "è tutto scritto li e che è tutto molto semplice", perché personalmente per arrivare a questa mia visione, ci ho messo 35 anni, moltissimo studio, osservazione e riflessioni, ma sopratutto ho usato lo SPIRITO CRITICO e la LOGICA.

Studiate!

*PS
Grazie ai miei studi, sono arrivato a credere che questa sia una conoscenza molto più antica del periodo che stiamo esaminando e che le diverse culture e popoli che hanno studiato queste cose, le hanno interpretate in modi parzialmente differenti e a diversi livelli di comprensione e profondità.
Per esempo, credo che gli ebrei (e dintorni) siano arrivati ad una conoscenza meno profonda e completa di quanto abbiano fatto gli indiani e i cinesi per quanto riguarda il Chi-Prana-Ruach.
Credo che siano gli antichi taoisti ad essere arrivati alla comprensione più completa e profonda, ma anche gli indiani ci erano molto vicini.
Gli ebrei (e dintorni), hanno si compreso la natura del Ruach, ma non hanno compreso la sua universalità a fondo ed in modo completo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281630