Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 30/9/2015 18:00:17
Citazione:
Dato che la Bibbia è inconoscibile, per via delle manipolazioni e di tutti gli altri motivi che sappiamo, da sola non “dice” niente.


Dato che il codice di leningrado è stato sempre al centro di tutti gli studi e che la chiesa cattolica lo usa come base per la traduzione delle sue bibbie, ci si basa su quello che dice questa qua.

Citazione:
Mica tanto. Loro confutano nel merito Biglino, non dicono semplicemente che lui sia un “miscredente” che nega il loro dio. Ad esempio, nel caso del Ruach, dicono che Biglino compia dei veri e propri errori, prendendo uno dei tanti significati possibili della parola, ignorando (o non considerando abbastanza) il contesto in cui è inserita.


Cosa ovviamente falsa.

Citazione:
Davvero, questa visione di Biglino come di un “perseguitato” solo perché nega l’aspetto divino, mentre su tutto il resto ci sarebbe accordo, è piuttosto inverosimile.


Sei tu che hai questa visione.

Citazione:
Non c’era da “rispondere” a niente. Io ho argomentato sul perché il “fare finta” nel modo in cui lo usa Biglino porti all’errore


E invece da rispondere c'era, perché la tua argomentazione non si basava sul metodo di Biglino.

Punto.

Questione chiusa.

Citazione:
Davvero, non potevi fare un esempio più sbagliato sull’applicazione del “fare finta”.


Invece è un buon esempio, perché lui ha preso UN TESTO CONSIDERATO INVENZIONE, POESIA, FACENDO FINTA CHE DESCRIVESSE EVENTI REALI, E HA TROVATO LA CITTA' DI TROIA, MENTRE TUTTO IL MONDO LO PRENDEVA PER IL CULO.

Ma che tu non sia d'accordo su niente si è capito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281674