Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 30/9/2015 21:53:51
A proposito del Kavod, che secondo alcuni sarebbe una cosa puramente spirituale definibile con la "gloria di dio", quindi niente di concreto, con un "peso" e una "massa", ho una curiosità:



http://kavodcustom.com/

Notare l'ideogramma preso paro paro dalla Bibbia.

Della serie: gli ebrei conoscono bene la loro lingua madre (cit.)

@Rickard:

Citazione:
Dire “c’è scritto nella bibbia” dà una impressione di assoluta evidenza che in realtà non appartiene a questa disputa. Sono nate molte diverse confessioni che interpretano la bibbia a modo proprio.


Lo so, ho approfondito questo aspetto anche un paio di pagine fa.

Qui invece si sta trattando un metodo di lettura che tende a non fare uso di interpretazioni allegoriche e metaforiche. Quindi se io nella bibbia leggo che "dio" ama respirare odore di carne bruciata, gli piace ubriacarsi e drogarsi (per esempio), significa che "dio" fa proprio quello.

Se poi la bibbia è vera e parla di questo dio strano che si sniffa puzza di carne, beve e si droga, va benissimo.

Se invece è una balla, va bene uguale.

Citazione:
Può anche darsi che sia falsa, ma io ci andrei piano con gli “ovviamente”. Siamo di nuovo nel terreno prettamente tecnico e noi, tutti noi, non abbiamo gli strumenti per discernere da soli la verità. Gli esegeti dicono che Biglino sbaglia a considerare Ruach e Kavod come indicatori di velivoli volanti dal grande peso, lui invece sostiene il suo lavoro. Si tratta solo di stabilire a chi si è scelto di credere, ma non illudiamoci che tale scelta derivi da una oggettiva dimostrazione. Perché non è così.


Nel mio post #2420 ho citato dei passi di un libro di Biglino dove mostra come vengono tradotti questi due termini dall'esegesi ebraica e dai biblisti, e lui non si sogna nemmeno di sostituire queste traduzioni con quella del "velivoli volanti dal grande peso". Semplicemente lui nota che, in diversi passi della bibbia, vengono descritti dei mezzi che compiono determinate azioni (come ho già mostrato, anche nello stesso post), a cui vengono attribuiti tali termini.
Chiaramente se un uomo di 5000 anni fa vedesse arrivare un mezzo a reazione come un F-35 (estremizzo proprio per fare un esempio), descriverebbe probabilmente il fenomeno come un qualcosa di attribuibile ad una tempesta, al vento forte, ai tuoni, o ad altri fenomeni naturali che comprendono la sua sfera concettuale.
Così come i nativi americani chiamavano la locomotiva "cavallo di ferro", ma mica somigliava ad un cavallo.

Citazione:
Non sono l’unico ad averla, se non altro, dato che tu stesso ed altri utenti avete detto che, se non fosse per il fatto che nega dio, il lavoro di Biglino avrebbe l’approvazione più o meno totale degli esegeti ebrei. Io ho portato un esempio preciso (la disputa sul Ruach) che smentisce questo.


FAQ n° 7:

- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento non è un libro di religione;
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che nell'antico testamento non esiste il concetto di Satana come ce lo propone la dottrina Cristiana;
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che gli angeli non erano esseri incorporei, ma molto spesso erabi comuni esseri umani con un compito;
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che i cherubini erano robot meccanici avanzatissimi;
- sia Biglino che gli esegeti ebrei sono d'accordo nel dire che l'antico testamento parla di ingegneria genetica.

Quindi a parte la questione di Yahweh e su alcuni termini, sostanzialmente l'esegesi ebraica appoggia gran parte di ciò che afferma Biglino. Solo che uno è arrivato a tali conclusioni leggendo la bibbia ebraica stuttgartensia, gli altri ci sono arrivati attraverso il Talmud; uno teorizza che tale tecnologia non sia terrestre, gli altri che appartenesse ad una civiltà umana prediluviana.

Per me poi andrebbe bene anche questa versione, mi cambia poco o nulla.

Citazione:
Nuovamente, io non nego la legittimità del metodo che preveda di “fare finta”. Esiste già. Si chiama dimostrazione per assurdo. Non è nulla di nuovo. Ma questo metodo va usato fino in fondo. Non ci si può fermare a metà, “facendo finta” di molte cose ma poi non andare mai sul campo a trovare la “propria” città di Troia.


Guarda che sta già succedendo. La scienza già sta trovando diverse conferme di ciò che è scritto nella Bibbia, sia riguardo alla possibile collocazione del gan-eden, sia riguardo al diluvio "universale" (in realtà localizzato in un'area geografica precisa), sia riguardo al reale utilizzo del grasso e altre erbe e molluschi che venivano bruciati per essere offerti all'elohim, sia riguardo agli improvvisi balzi evoluzionistici della specie umana e di certe piante... Biglino ha ricevuto un sacco di materiale da quando ha iniziato a parlare di questi argomenti, ed è proprio in queste occasioni che ha conosciuto Pietro Buffa, biologo molecolare del King’s College di Londra, che sta attualmente svolgendo delle ricerche a proposito della teoria dell'evoluzione "forzata" dell'uomo.
A novembre esce il suo libro.

D'altronde cosa ti aspetti, che da un giorno all'altro salti fuori un fucile laser o un'X-Wing?

Dai.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281714